Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

LA SALA ROSSA CHIEDE DI SOSPENDERE IL BLOCCO DEGLI EURO 3 DIESEL NELLA ZTL, AUMENTARE PEDONALIZZAZIONI E ZONE 30 E ATTUARE PUMS E BICI PLAN

Il Consiglio Comunale ha approvato oggi all’unanimità (29 consiglieri su 29 presenti) una mozione che chiede a Sindaco e Giunta comunale di sospendere il provvedimento che limita la circolazione dei veicoli Euro 3 diesel nella ZTL (ordinanza n. 6213 del 20 dicembre 2012, che prevede i divieti dal 7 gennaio 2013 al 30 marzo 2013).

Il documento chiede anche a Sindaco e Giunta di avviare quanto prima, in stretto raccordo con Consiglio comunale e Circoscrizioni, le azioni previste dalla mozione approvata dalla Sala Rossa il 23 gennaio 2012.

In particolare, per ridurre lo smog e migliorare la qualità dell’aria, a tutela della salute dei cittadini, si chiede di aumentare le zone 30 e le pedonalizzazioni in tutta Torino, a partire dal centro storico, rafforzare i mezzi pubblici e incentivarne l’uso, attuare quanto previsto dal PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) e dal Bici Plan e studiare eventuali modifiche della ZTL e della zona blu, qualora necessarie.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 14 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro