Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

IL PRESIDENTE NAPOLITANO PREMIA LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI E L’ISTITUTO REGINA MARGHERITA PER IL VIDEO ‘LA PAURA E IL CORAGGIO’

Durante la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna tenutasi stamattina, 8 marzo, al Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero e del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha premiato le Biblioteche civiche torinesi e l’Istituto Regina Margherita di Torino per il video La paura e il coraggio, dedicato alla figura di Rita Atria, realizzato nel 2012 in occasione del concorso “Capaci vent’anni dopo”, indetto dal MIUR e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.
“Siamo lusingati di ricevere dal Presidente della Repubblica questo importante riconoscimento – dichiara l’assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città Maurizio Braccialarghe -. Sottolinea il valore e la capacità del nostro sistema pubblico e fornisce a tutti un ulteriore motivo per essere orgogliosi delle energie positive che Torino esprime”.
Il premio è stato ritirato alle ore 12 da due allieve del 2° Liceo Linguistico Regina Margherita, accompagnate dalla prof.ssa Anna Bubbio, presente in sala insieme all’intera classe e ai rappresentanti delle Biblioteche civiche che hanno attivamente lavorato al progetto. Nel corso della cerimonia è stata proiettata una parte del video e letta una lettera di Rita Atria al giudice Borsellino, dall’attrice Silvia Francese. Le riprese sono state effettuate per la maggior parte all’interno della scuola, sia per motivi pratici, sia perché la stessa Rita Atria aveva ben chiaro il ruolo dell’istruzione e della cultura nel contrastare il fenomeno mafioso. Il video ha già ricevuto altri riconoscimenti: nel maggio 2012 la classe è stata invitata a viaggiare sulla “nave della legalità”, a partecipare all’evento organizzato nell’aula bunker di Palermo alla presenza del Presidente Giorgio Napoletano e ad andare a Partanna, luogo di nascita di Atria. Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, ha particolarmente apprezzato il video e ha voluto recarsi in visita al Liceo per incontrare, in occasione della sua venuta a Torino per il Salone Internazionale del Libro, gli studenti. La Fondazione Falcone ha inoltre offerto alla classe l’opportunità di visitare il centro di addestramento dell'F.B.I. di Quantico, in Virginia, dal 23 al 28 marzo 2013.
Info: http://www.quirinale.it/ (lc)


Pubblicato il 8 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro