Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

TORINO E ALESSANDRIA UNITE CONTRO LE MAFIE

Domani, martedì 30 ottobre 2012 alle ore 12, la Commissione speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi, presieduta da Roberto Tricarico, incontra a Palazzo Civico una delegazione della Conferenza dei capigruppo del Comune di Alessandria.

Da Alessandria arriveranno: il presidente del Consiglio comunale Enrico Mazzoni, il vicepresidente Diego Malagrino, i capigruppo Giorgio Abonante, Maria Enrica Barrera e Gheorghe Raica.

All’ordine del giorno, la verifica delle modalità per istituire nel Comune di Alessandria una commissione speciale contro le mafie sul modello dell’analogo organismo torinese nato nel marzo di quest’anno.

Va ricordato che le principali aree d’intervento della commissione torinese riguardano: appalti comunali, educazione alla legalità, gioco d’azzardo, tratta degli esseri umani e sfruttamento dei minori, usura e racket.

Recentemente, su richiesta della commissione, la Città si è costituita parte civile nel processo denominato “Minotauro” frutto della più grande inchiesta degli ultimi 15 anni sulla presenza della 'ndrangheta in Piemonte.

Oltre all’incontro con i capigruppo della Città di Alessandria, la seduta di domani della Commissione speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi prevede anche l’audizione del Commissario per il gioco d’azzardo Marco Martino.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro