Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

LA CONSULTA PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI ARTISTICI E CULTURALI DI TORINO FESTEGGIA IN SALA ROSSA I SUOI 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Inaugurato il restauro delle statue di Eugenio e Ferdinando di Savoia




Il 25° anniversario della fondazione della “Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino” è stata l’occasione per restituire alla Città la visione della facciata del Municipio e delle statue di Eugenio e Ferdinando di Savoia sottoposte ad un lungo restauro.
L’evento è stato celebrato in Sala Rossa, dove il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, ha accolto rappresentanti di circa 80 tra imprese, fondazioni ed enti che formano la Consulta, tra cui Compagnia di Sanpaolo, Fondazione Crt, Fiat, Lavazza, Garosci, Burgo, Martini & Rossi.
Ferraris ha espresso “la più totale ammirazione e la sincera riconoscenza per l’opera di valorizzazione delle ricchezze artistiche della Città in cui la Consulta ha dimostrato ottime capacità imprenditoriali di gestione congiunta pubblico-privato”.
Dopo Ferraris hanno preso la parola il professor Gianni Oliva per una breve lectio, e Lodovico Passerin d’Entreves.
Infine il sindaco, Piero Fassino, ha ricordato come la cultura ed i beni artistici di Torino, anche grazie alla Consulta, siano diventati ormai l’insegna della Città.
A conclusione della cerimonia, il Sindaco ha premiato i rappresentanti della Consulta poi, dalla balconata del palazzo Municipale, ha sciolto i lacci dei grandi teloni che da mesi coprivano i monumenti.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 16 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro