Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

LAVORO ULTRONEO DIRIGENTI COMUNALI, NUOVE REGOLE

Lavoro ultroneo per i dirigenti comunali - sia a tempo indeterminato, sia assunti con altri tipi di contratto - ammesso solo se il compenso non supera il 25 per cento della retribuzione annua lorda. Questa una delle novità introdotte da una delibera presentata dall’assessore al Bilancio e al Personale, Gianguido Passoni, e approvata questa mattina dalla Giunta di Palazzo civico.
Il provvedimento modifica il “Regolamento di organizzazione e ordinamento della dirigenza” inserendo un nuovo articolo, il numero 30, che definisce i criteri per l’autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti extra-istituzionali del personale dirigente.
“Attraverso il cambiamento di alcune regole relative alla disciplina del lavoro ultroneo – spiega Passoni - è stato nei fatti recepito quanto richiesto dal Consiglio comunale con la mozione che chiedeva l’adozione di un codice di comportamento per i dirigenti del Comune di Torino”.
Votato dalla Sala Rossa lo scorso maggio, l’atto proponeva norme più stringenti per i manager pubblici sulla concessione di autorizzazioni allo svolgimento di incarichi ultronei retribuiti e maggiore trasparenza con la pubblicazione on line di natura e compensi ottenuti con le attività extra.
“Richieste – sottolinea l’assessore responsabile delle risorse umane - pienamente soddisfatte con il nuovo articolo che - oltre a ribadire la possibilità di consentire esclusivamente quelle attività che non risultino incompatibili, sia per durata sia per caratteristiche, con il lavoro svolto per l’ente pubblico – stabilisce l’entità massima dei compensi, che non possono essere superiori alla quarta parte dello stipendio anno percepito dal dirigente, e definisce la pubblicazione sul sito internet comunale dei dati relativi alla tipologia degli incarichi autorizzati, dei compensi lordi presunti e l’eventuale comunicazione, facoltativa, con cui il dirigente dichiara ad inizio anno di rinunciare allo svolgimento di lavori ultronei retribuiti”.
Tutte informazioni che ogni cittadino potrà trovare sul web civico nella sezione “Operazione Trasparenza”, alla voce “Trattamento retributivo dei dirigenti comunali”. (mge)


Pubblicato il 16 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro