Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

I RAGAZZI DELL’AXÉ, IN TOUR CON FIORELLA MANNOIA, OSPITI AL CENTRO INTERCULTURALE

Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre ragazzi brasiliani del ‘Progetto Axè’ (www.axeitalia.ne), in questi giorni in tournée con Fiorella Mannoia (il 13 novembre a Torino http://www.fiorellamannoia.it/Tour_Sud) saranno ospiti del Centro Interculturale. In concomitanza ai concerti, in alcune città, Axé Italia organizza incontri e seminari basati sulla ‘pedagogia del desiderio’. Nelle due mattinate, il ‘Progetto Axe'’ darà vita a un'importante occasione di confronto e scambio pedagogico e metodologico in un incontro con gli educatori di Giovani al Centro, i responsabili di servizi educativi della città e gli educatori che lavorano in vari progetti per adolescenti a livello cittadino.

Domani pomeriggio invece, alle ore 15, i ragazzi brasiliani della Axé, offriranno dei laboratori artistici agli adolescenti di Giovani al Centro.

GIOVANI AL CENTRO: è un progetto che propone ai ragazzi iniziative di incontro, aggregazione, accompagnamento scolastico e approfondimento di tematiche a loro vicine.
Il Centro Interculturale è un luogo di protagonismo, dove si sviluppano progetti di ricerca e d’azione per favorire l’integrazione e la coesione sociale e, soprattutto, è una casa dove conoscersi, crescere e stare bene insieme. Giovani al Centro è aperto ai ragazzi dai 14 anni in su che frequentano le scuole medie superiori e offre loro strumenti di supporto e sostegno all’iter scolastico e all’accesso a un lavoro più qualificato.
Il progetto mette anche a disposizione dei ragazzi spazi aggregativi e culturali, in cui creare relazioni significative con coetanei e adulti, finalizzate allo scambio, alla socializzazione, alla crescita personale e di gruppo.
Con l’utilizzo dei linguaggi artistici, i ragazzi sperimentano i propri talenti, riflettono su temi legati all’intercultura e incontrano la città grazie a momenti di visibilità e restituzione quali spettacoli teatrali, concerti, mostre fotografiche di cui sono autori e protagonisti. All’intero dell’attività di Giovani al Centro si è formato un gruppo teatral-musicale che, traendo spunto anche dai temi presi in considerazione durante i focus groups, realizza performance e spettacoli teatrali che mettono in scena pagine di vita quotidiana dei ragazzi con le loro paure, i loro sogni, desideri, pensieri… un laboratorio di protagonismo culturale!

PROGETTO AXÉ: finanziato per tre anni consecutivi anche dall'UNICEF, è un'organizzazione non-profit fondata nel 1990 a Salvador (Bahia, Brasile) dall'educatore italiano Cesare de Florio La Rocca, riconosciuta a livello internazionale per la sua opera nell'educazione, nella difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti e nella formazione degli operatori sociali. Da più di 20 anni, in Brasile, si dedica ai bambini e ragazzi di strada e li recupera attraverso l'ArtEducazione: danza, capoeira, musica, moda/tessuti, arti visuali. Axé è legato al tour, partito il 23 marzo, che vede Fiorella Mannoia impegnata sui palcoscenici delle principali città italiane per promuovere il suo ultimo album "Sud". Ad esibirsi con la cantante, sul palco, ci saranno dieci ragazzi brasiliani, figli delle favelas, che Progetto Axé ha riscattato dalla vita di strada facendone artisti straordinari.

Per informazioni sul Centro Interculturale: http://www.comune.torino.it/intercultura (lc)


Pubblicato il 9 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro