Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

OPERA PIA LOTTERI, SIA TUTELATO L'INTERESSE DEGLI OSPITI E DEI LAVORATORI

Il Consiglio comunale di Torino, durante la seduta odierna, ha approvato con 25 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto, una mozione (prima firmataria: Lucia Centillo) che impegna il Sindaco e la Giunta a tutelare l’interesse e la volontà degli ospiti dell’Opera Pia Lotteri, garantendo la continuità assistenziale. Inoltre, il documento chiede che vengano garantiti i livelli occupazionali dei dipendenti pubblici e degli operatori della cooperativa.

Data la situazione dell’Opera Pia Lotteri, non più proprietaria dell’immobile in cui ha sede e in deficit di circa due milioni di euro (produce mensilmente un debito di 40 mila euro), è necessario – recita il documento – che venga salvaguardato l’interesse pubblico e venga cambiata l’attuale linea gestionale.

Una delibera della Giunta Regionale ha affidato al Commissario dell’Opera Pia Lotteri, Paolo Giunta, la definizione di un piano per la cessazione dell’attività residenziale per anziani, nonché per il trasferimento degli ospiti e la definizione di un progetto per la gestione del personale. Su questi punti, la mozione approvata oggi dalla Sala Rossa chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale di intervenire presso la Regione Piemonte affinché venga ritirata la delibera e non venga dato seguito all’avviso pubblico per il trasferimento degli ospiti e la ri-collocazione del personale.

(G.G. - Ufficio stampa Consiglio comunale)


Pubblicato il 8 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro