Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

I RAGAZZI DI MIRANDOLA A PINEROLO

Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 5 ottobre a Pinerolo la festa per salutare i quaranta studenti dell'Istituto Tecnico Economico “G. Luosi” di Mirandola (MO) che sono stati ospitati nella struttura di Pracatinat, con il contributo della Città di Torino.
Lo stage educativo dei ragazzi emiliani, durato una settimana, rientra nell’ambito delle attività legate al gemellaggio siglato fra la Città di Torino e il Comune di Mirandola, in accordo con l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e il Presidente della Regione Emilia Romagna, dopo il terremoto degli scorsi mesi.
L’evento si aprirà alle ore 18, presso la sede dell'Istituto Alberghiero “A. Prever”, con i saluti istituzionali della presidente di Pracatinat Marina Bertiglia, dell'Assessore della Città di Torino Giuliana Tedesco e di alcune istituzioni del territorio pinerolese ed emiliano.
“La presenza degli studenti dell'Istituto Luosi qui a Pracatinat – ha dichiarato l’Assessore Giuliana Tedesco - è uno dei segnali tangibili della stretta collaborazione che la Città di Torino e tutto il territorio provinciale hanno stretto con la Città di Mirandola. La raccolta fondi promossa da Specchio dei Tempi e dalla Città di Torino, destinata proprio all'istituto Luosi, è destinata alla ricostruzione di un laboratorio biomedicale di livello, che dia continuità all'eccellenza scientifica che caratterizza la Città di Mirandola da molti anni. Scuole, insegnanti, associazioni di volontariato, religiose, sportive, associazioni sindacali e di categoria, commercianti, professionisti, e privati cittadini hanno preso contatti con le Città colpite dal terremoto e hanno individuato insieme come collaborare e come essere utili. Ciò che vogliamo, come Città di Torino, è continuare ad essere raccordo delle attività svolte affinché siano armoniche, indirizzate alla ricostruzione e al ritorno alla normalità. Come ha detto il Sindaco di Mirandola Maino Benatti: anche una grande tragedia come questa può trasformarsi in un'opportunità. Mirandola può tornare più bella di prima, speriamo anche grazie a tutti noi”.
"Fare incontrare i giovani e condividere esperienze formative – ha sottolineato la Presidente di Pracatinat Marina Bertiglia - sono due connotazioni che hanno contraddistinto le attività di Pracatinat nel tempo. La conclusione della settimana di soggiorno delle classi di Mirandola con un momento di festa condiviso, consente di rafforzare e rinnovare la nostra presenza in territori vicini e più lontani"
La festa, a cui sono stati invitati tutti gli istituti scolastici di Pinerolo, sarà un'occasione di incontro e scambio fra gli studenti di Mirandola e quelli di Pinerolo per confermare il basilare valore della solidarietà per una cittadinanza responsabile.
Successivamente ai ragazzi verrà offerta una merenda sinoira a cura dell'Istituto “A. Prever” e i festeggiamenti si concluderanno con un concerto della band musicale di giovani pinerolesi “Face Off”.
La partecipazione alla festa, per motivi tecnico-organizzativi, è a invito.
L'evento è stato organizzato grazie alla collaborazione offerta da Associazione Socialmente, Eataly, Face Off, Giachino Linea Verde, Istituto Alberghiero “A. Prever”, Turismo Torino e Provincia, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
Pracatinat è una società consortile per azioni – i cui enti soci sono la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, i comuni di Torino, Pinerolo, Moncalieri, Rivoli, Fenestrelle e la Comunità montana del pinerolese – con sede in Val Chisone nel Parco Regionale delle Alpi Cozie a 1650 metri di quota. Pracatinat offre servizi educativi e formativi, socio-culturali e ricettivi, con particolare riguardo alla sostenibilità e alla cittadinanza, allo sport, alla montagna e al turismo per contribuire a migliorare l'ambiente inteso come bene comune, e quindi di disponibile per tutti e di cui aver cura nel tempo.
mc


Pubblicato il 3 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro