Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

IL 7 OTTOBRE SARA’ ANCHE GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE

La Giunta Comunale ha deciso stamani l’adesione alla Giornata Nazionale del Camminare, organizzata per il 14 ottobre su proposta dell’associazione “Federtrack” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione: all’iniziativa hanno già aderito Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Bari, numerosi comuni più piccoli e l’Assessorato allo Sport e Benessere della Regione Toscana.

Poiché il 7 ottobre, in occasione di “Portici di Carta”, sarà a Torino domenica ecologica (con la riscoperta a piedi di alcuni luoghi della città già prevista dal programma) si è però ritenuto di far coincidere con questa anche la giornata nazionale dedicata al camminare, con l’eventuale integrazione di altre iniziative.

Con la stessa deliberazione la Giunta ha anche avviato la costituzione di un gruppo di lavoro, ai cui parteciperanno servizi comunali, associazioni ed altri soggetti sia pubblici che privati coordinati dalle divisioni Ambiente e Mobilità, a cui affidare l’elaborazione di un progetto di “camminabilità” della città.
Oltre a quanto già fatto con le pedonalizzazioni (che si estenderanno anche in periferia), con le zone 30 e con iniziative come “Pedibus” per gli spostamenti da casa a scuola si tratterà di avviare anche la riprogettazione di luoghi e spazi e della mobilità cittadina per avere strade e percorsi più agevoli per camminare, con tutto ciò che ne deriva per quanto riguarda trasporti, spazi pubblici, collocazione di uffici, luoghi di ritrovo ed altro ancora. Secondo i dati disponibili attraverso il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) gli spostamenti medi in auto non superano i 4 chilometri, e molti di questi potrebbero essere coperti con altri mezzi, compresa la mobilità pedonale. (e.v.)


Pubblicato il 2 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro