Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

DALL’UNIVERSITÀ LA RICERCA SULLA MAFIA A TORINO. Presentazione martedì 2 ottobre alle ore 12.00 in Commissione Antimafia

Martedì 2 ottobre 2012 alle ore 12.00, presso la Sala Capigruppo di Palazzo Civico, in piazza Palazzo di Città 1 a Torino, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto di ricerca “Criminalità organizzata, contesto di legalità e sicurezza urbana. Un’indagine tra gli operatori economici di Torino”, in occasione della riunione della Commissione consiliare Speciale per la promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi, presieduta da Roberto Tricarico.

Si tratta di una ricerca per misurare il livello di percezione della presenza in città della criminalità organizzata di origine mafiosa. Particolare riguardo verrà dato a come il mondo del lavoro e del commercio avvertono la sicurezza a Torino. È un altro importante tassello che si aggiunge al lavoro della Commissione, in vista della relazione finale che verrà consegnata al Consiglio Comunale di Torino alla scadenza della Commissione Speciale (31 dicembre 2013).

Oltre ai componenti della Commissione, tra cui anche rappresentanti di associazioni di commercianti, imprenditori e industriali, interverrà Giovanni Maria Ferraris, presidente del Consiglio Comunale, istituzione che finanzia il progetto insieme alla Camera di Commercio di Torino e all’Università degli Studi di Torino.

Per l’Università di Torino interverranno il prorettore Sergio Roda e il responsabile scientifico del progetto Rocco Sciarrone, professore di Sociologia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

La ricerca si colloca nell’ambito delle attività conoscitive avviate dal Gruppo di Lavoro “Racket” della Commissione Speciale, coordinato dai consiglieri Fosca Nomis e Fabrizio Ricca.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 1 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro