Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

LUBATTI: POSITIVO IL BILANCIO DEGLI INTERVENTI PER LA NEVICATA DEI GIORNI SCORSI

L’Assessore Claudio Lubatti ha illustrato oggi al Consiglio Comunale gli interventi effettuati in occasione della nevicata che tra sabato e ieri ha portato 20 centimetri di neve in città ed oltre 50 in alta collina, suggerendo anche la decisione di chiudere oggi le scuole (domani funzioneranno regolarmente) per il rischio di gelate.

Sui 2100 chilometri di strade cittadine già da sabato sono stati avviati interventi di insalamento e spazzamento in particolare in collina, attività che si è poi intensificata ed estesa a tutta la città con il progredire della precipitazione: i mezzi utilizzati sono stati quasi 300 con circa 5000 ore di attività e sono scesi in campo 400 spalatori organizzati da AMIAT e 350 che GTT ha utilizzato per la pulizia delle 2200 fermate. Attualmente gli spazzaneve stanno completando gli interventi sulla piccola viabilità, e sono regolarmente all’opera gli operatori ecologici AMIAT.
Significativo anche l'impegno della Polizia Municipale, attiva 24 ore su 24 con 148 pattuglie in città e 45 in collina.

Il trasporto pubblico ha complessivamente funzionato bene garantendo la regolarità del servizio ed anche la situazione delle aree di mercato, sulle quali hanno operato 27 mezzi, stamani si è presentata abbastanza normale ovunque, con limitati interventi di rimozione qua e là di cumuli di neve. Un particolare accento è stato posto dall’Assessore sulla necessità di dare attuazione all’ordinanza che prevede la pulizia dei marciapiedi da parte dei privati e degli enti (scuole, uffici, ospedali etc) che li utilizzano, ed in questo senso un sollecito al rispetto delle disposizioni è stato affidato alla Divisione Ambiente.

Per la giornata di domani, nella quale è prevista una ulteriore precipitazione nevosa seguita da un’ondata di gelo, si interverrà per rimuovere la neve prima che possa ghiacciare utilizzando per questo, oltre ai 750 già operanti, altri 350 spalatori. Nell’insieme, secondo Lubatti, la macchina ha funzionato bene e tutti gli operatori ai vari livelli hanno lavorato con impegno: proseguiranno nelle prossime ore a cadenza regolare le riunioni di monitoraggio dell’evoluzione della situazione meteo. (e.v.)


Pubblicato il 30 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro