Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

TORINO E AMERICA, UN LEGAME FORTE

“L’incontro di oggi è la conferma delle ottime relazioni che abbiamo con gli Stati Uniti d’America e abbiamo un interesse reciproco di aumentarle ed espanderle. Proseguiremo a lavorare insieme per realizzare tante più attività portando l’America a Torino e Torino in America“. Questo il commento del Sindaco Piero Fassino al termine dell’incontro con l’Ambasciatore americano in Italia, David Thorne, e il Console Generale USA a Milano per il Nord Italia, Kyle Scott, avvenuto oggi nel pomeriggio a Palazzo Civico.
“Abbiamo parlato – ha continuato il Sindaco - dei tanti temi che riguardano la collaborazione fra la Città di Torino e gli Stati Uniti. Tra poche settimane Torino sarà presente a New York con una mostra organizzata dall’Istituto di Cultura italiano e la Fondazione de Fornaris. Nei mesi successivi Torino concorrerà, insieme al Ministero degli Affari Esteri, alla realizzazione dell’Anno culturale italiano negli Usa. Inoltre la seconda edizione del Torino Jazz Festival, nella prossima primavera, avrà come partner il Festival internazionale del jazz di Detroit. Infine, sono da tempo in essere legami fra le nostre università, in particolare il Politecnico con un programma di cooperazione con 13 università tecnologiche americane. Naturalmente è strategico - ha concluso Fassino- il rapporto fra Fiat e Chrysler e le opportunità che può offrire al vasto campo delle aziende della componentistica e dell’indotto. Siamo interessati ad attrarre investimenti americani a Torino, anche sulla base della positiva esperienza della Loquendo, un’impresa torinese di alta tecnologia, da un anno parte del Gruppo americano Nuance, che sta vivendo uno sviluppo significativo”.
L’Ambasciatore David Thorne ha sottolineato che “È sempre un grande onore tornare a Torino; è una città a cui gli americani si interessano sempre più soprattutto alla luce delle trasformazioni urbane, economiche e sociali realizzate dalla vostra città in questi anni. Oltre al volare di una città capitale dell’Unità d’Italia e alla forte storia industriale, adesso Torino è anche conosciuta per la cultura, la tecnologia, Slow food e Eataly. Ci sono poi grandi rapporti con le nostre università e molte attività legate all’anno culturale italiano in America del 2013. Noi americani siamo sempre molto interessati alla cose che hanno origine qui a Torino e vogliamo espandere in ogni campo la collaborazione con la vostra città”.
Questa sera il Sindaco e l’Ambasciatore saranno presenti all’inaugurazione della mostra “For President” promossa dalla Fondazione Sandretto e da La Stampa sulle elezioni presidenziali americane, un evento culturale di grande rilievo, e che accompagnerà i torinesi fino alla notte delle elezioni del Presidente USA.

mc


Pubblicato il 18 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro