Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

“IN CITTÀ SENZA LA MIA AUTO”. SABATO SAN SALVARIO CHIUDE AL TRAFFICO E APRE A BICI E PEDONI

Stimolare i cittadini ad essere protagonisti di un cambiamento di stile di vita e ad agire in prima persona per contrastare gli effetti dell’inquinamento da traffico motorizzato e migliorare la qualità dell’aria in città. È questo lo scopo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” in corso di svolgimento dal 16 al 22 settembre 2012.

Il 22 settembre si festeggerà la Giornata europea “In città senza la mia auto”: organizzata per la prima volta nel 1998 in Francia e dal 2002 per iniziativa della Commissione Europea per l’Ambiente, ha coinvolto anche altri Paesi dell’Europa e, nel corso degli anni, si è estesa anche a Paesi extra europei, diventando così un appuntamento internazionale celebrato da centinaia di città di diverse Nazioni.

Torino aderisce con numerose iniziative che hanno quest’anno il loro fulcro nel quartiere San Salvario: per un sabato, una parte del borgo sarà chiuso al traffico veicolare e animato da un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione per favorire stili di vita sempre meno inquinanti.

Venerdì 21 alle ore 11,30, presso l’Urban Center di piazza palazzo di Città 8/F, si terrà una conferenza stampa cui parteciperanno tutte le associazioni coinvolte. Interverranno gli assessori Enzo Lavolta e Claudio Lubatti.

L’aspirazione al riconoscimento di città smart implica per Torino un rinnovato impegno nell’ambito della mobilità sostenibile in tutti i suoi aspetti, dal trasporto collettivo ecologico alla mobilità ciclistica e pedonale. (mm)

Per maggiori informazioni
http://www.mobilityweek.eu/
http://www.comune.torino.it/ambiente/ (programma completo)


Pubblicato il 18 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro