Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

TORINO SMART IDEA: CERCASI PROPOSTE PER COSTRUIRE LA CITTÀ INTELLIGENTE

Dal 13 al 25 settembre Uptu, il social network per la partecipazione sociale, darà luogo a Torino Smart Idea, contest rivolto alla cittadinanza con lo scopo di raccogliere idee per una città smart, con il patrocinio di Fondazione Torino Smart City, Circoscrizioni II, IV, VIII e la collaborazione di Social Media Week.

Il contest interesserà quattro aree tematiche: mobilità intelligente, consumi sostenibili, risparmio energetico e sviluppo delle economie locali. Le idee proposte dai cittadini potranno essere utili per la definizione di progetti di ecosostenibilità urbana e di nuovi servizi, avviando una progettualità partecipata che affronti la ridefinizione dei servizi al cittadino a partire dai bisogni concreti e dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.uptu.com a partire dal 13 settembre.

“Con il lancio del contest – spiega l’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità urbana, Enzo Lavolta - la Fondazione Torino Smart City e la Città di Torino intendono favorire, grazie alla collaborazione avviata con la piattaforma social Uptu, la partecipazione attiva dei cittadini alla costruzione di una città intelligente, attraverso la presentazione di proposte che dovranno essere valutate e sperimentate. L'obiettivo è quindi la promozione dello sviluppo di una comunità Smart connessa in rete, attraverso strumenti quali il social network Uptu, e in costante relazione e contatto con l'amministrazione comunale”.

Negli stessi giorni, e fino al 28 settembre, il social network incontrerà i torinesi nei luoghi in cui si ritrovano e vivono la città: si terranno eventi nei locali più frequentati dai giovani, lezioni e riunioni partecipate con gli studenti delle scuole superiori e con i ragazzi disabili, attività con le associazioni di quartiere.

Nelle serate del 13-14-15 settembre e del 21 e 22 (Giornata europea “In Città senza la mia auto”, con oltre 50 eventi spalmati su un quadrilatero chiuso al traffico) il Team Uptu sarà nel quartiere di San Salvario, dove verranno distribuiti gadget e buoni sconto da utilizzare nei locali che aderiscono al progetto. Altre iniziative sono previste nei quartieri della Circoscrizione IV e II.

Il 28 settembre alle ore 17 la Giuria, presieduta dall’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale del Comune di Torino Enzo Lavolta, verrà chiamata a decretare le idee vincitrici del concorso. L’evento si svolgerà presso la Sala Einaudi di Torino Incontra in via Nino Costa 8. Nel corso della premiazione avverrà il collegamento audiovisivo con la Notte dei Ricercatori di Milano che inizierà proprio la sera del 28.


Calendario appuntamenti:

Giovedì 13 settembre dalle 21 - Animazione delle vie di San Salvario e dei locali aderenti;
Venerdì 14 settembre dalle 21 - Animazione delle vie di San Salvario e dei locali aderenti;
Sabato 15 settembre dalle 21 - Animazione delle vie di San Salvario e dei locali aderenti;
Mercoledì 19 settembre dalle 10 alle 12 - Riunione partecipata dedicata ai ragazzi disabili presso Astoria (via Berthollet, 13);
Giovedì 20 settembre dalle 18 alle 20 - Si parla di consumi sostenibili e si producono idee per il contest Torino Smart Idea a +SpazioQuattro ( via Saccarelli, 18). Dalle 21 Uptu al Birrificio la Piazza in Piazza dei Mestieri (Via Durandi, 13);
Venerdì 21 settembre dalle 21 Animazione delle vie di San Salvario e dei locali aderenti;
Sabato 22 settembre dalle 18 alle 19.30 cittadinanza attiva e idee smart a bellArte (via Bellardi, 116) dalle 21 alle 24 Animazione delle vie di San Salvario e dei locali aderenti;
Domenica 23 settembre dalle 18 alle 19.30 Uptu alla Cartiera (Via Fossano, 8);
Venerdì 28 settembre dalle 17 Evento di chiusura Torino Smart Idea a Torino Incontra all’interno della Social Media Week .

Per maggiori informazioni:
AT WORK Srl
Email info@uptu.com. Sito Web www.uptu.com. Blog www.uptu.com/blog
(mm)


Pubblicato il 12 Settembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro