Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL CENTRO DI BIOTECNOLOGIE

Il sindaco, Piero Fassino, e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti hanno siglato oggi un protocollo d’intesa che permette di avviare la realizzazione del Centro di Biotecnologie Molecolari nell’area prossima alla sua attuale sede di via Nizza 52. Ferrovie mette a disposizione un'area di 11.300 metri quadrati alla Fondazione CirPark (Clinical Industrial Research Park).

La Città adeguerà lo strumento urbanistico (Z.u.t. Dante) per consentire l'ampliamento di un importante centro di ricerca e sviluppo tecnologico e scientifico. Fin d’ora Ferrovie autorizza la Fondazione a svolgere i necessari sondaggi per la trasformazione dell’area: infatti, per tale ampliamento la Fondazione CirPark richiederà un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2007/2013, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

La Fondazione CirPark è stata costituita nel 2003 ed è partecipata tra gli altri da Università, Politecnico, Unione Industriale e Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista. Ha lo scopo di svolgere iniziative volte ad ampliare i campi della ricerca, della sperimentazione e del trasferimento tecnologico, per aumentare la competitività del territorio regionale a livello internazionale. Il nuovo centro sarà il primo importante tassello della futura Città della Salute, di cui è stato recentemente presentato il Masterplan.
(mm)


Pubblicato il 27 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro