Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

MERCOLEDÌ 18 LUGLIO - OLTRE I LIMITI DEL RISCHIO: VELOCITÀ E CONTROLLO

DISCUTONO: PAOLO SIMONCELLI E PAOLO BELTRAMO

L’INCONTRO CON PAOLO SIMONCELLI E PAOLO BELTRAMO È STATO POSTICIPATO A MERCOLEDÌ 18 LUGLIO SEMPRE ALLE ORE 21.00 AL CORTILE DI PALAZZO CARIGNANO

All’idea di limite viene spesso associata anche quella di rischio. Nel mondo delle corse, così come nell’alpinismo e in altri sport estremi, andare al limite significa percorrere la linea del rischio con la propria stessa vita, dove una preparazione e un allenamento meticolosi lasciano sempre aperto un margine in cui è il caso a decidere.
Paolo Simoncelli, padre del pilota di MotoGP Marco Simoncelli scomparso in un incidente lo scorso anno, e il telecronista di Mediaset Paolo Beltramo raccontano le esperienze di vite vissute al limite della velocità e del rischio. Durante l'incontro Dino Mascia leggerà frasi celebri di grandi uomini dello sport e dei motori come Enzo Ferrari ("...La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo..."), e concluderà interpretando la poesia "Ho sceso dandoti il braccio" del premio nobel per la letteratura del 1975 Eugenio Montale:


"Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
Le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
Non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue".


Con il ciclo di incontri Oltre i Limiti, iniziativa del calendario Torino Young City, il Comune di Torino - in collaborazione con l’Associazione A.I.P.S. Onlus e il V.S.S.P. Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Torino –, darà vita a un’esperienza partecipata e di profonda riflessione collettiva.

PAOLO SIMONCELLI
Papà di Marco Simoncelli il giovane campione di motociclismo scomparso a causa di un incidente durante il Gran Premio della Malesia il 23 ottobre 2011 a Sepang.
In ricordo di Marco ha dato vita alla Marco Simoncelli Fondazione O.n.l.u.s, un’organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro. La Fondazione ha finalità esclusivamente umanitarie e morali, ed è stata costituita dalla famiglia per onorare in modo degno e duraturo la memoria di Marco mantenendo vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota. La Fondazione sostiene e promuove progetti di solidarietà e cooperazione a favore dei soggetti svantaggiati, anche intervenendo direttamente, quando necessario, verso situazioni di disagio e bisogno. Valori fondamentali dell’operato della Fondazione e della propria presenza in ambito nazionale ed internazionale sono le qualità morali di cui Marco Simoncelli è stato costante esempio: l'integrità morale in ogni aspetto della vita pubblica e privata; la lealtà e la correttezza nella competizione sportiva; gli ideali di fraternità e soccorso verso i più deboli; la famiglia come fulcro della società; il rispetto verso ogni cultura ed identità.
La mission della Fondazione è proseguire l'opera iniziata da Marco Simoncelli per promuovere lo sviluppo, l'autonomia, i diritti dei bambini, la formazione dei giovani e gli interventi a favore delle fasce sociali svantaggiate. Nel segno e nel ricordo di Marco, promuovere l’impegno dello sport a favore del sociale.
La Fondazione intende rafforzare il significato morale ed umanitario dell'impegno di Marco: mettere in atto ogni sforzo per sensibilizzare il mondo dello sport, a livello nazionale ed internazionale, sulla necessità ed il dovere morale di aiutare le persone che versano in condizioni di povertà, stimolando l'impegno attivo degli sportivi, delle loro associazioni, enti ed organizzazioni di rappresentanza. La Fondazione, inoltre, intende collaborare attivamente con tutte le iniziative promosse da Enti ed Istituzioni pubbliche e private, Enti ed associazioni sportive, del volontariato e della vita sociale e ricreativa in ricordo di Marco Simoncelli.

PAOLO BELTRAMO
2.03.1954 Milano)
giornalista Mediaset, inviato a bordo pista delle gare MotoGP
Paolo Beltramo è giornalista di Sport Mediaset ed è stato grande amico del campione Marco Simoncelli. Per ricordare il grande Sic ha curato la prefazione di “Dimmi di Sic – In ricordo di Marco Simoncelli“, uno speciale cofanetto con la storia di Simoncelli raccontata dai suoi amici. Il libretto allegato al dvd è ricco di foto e rappresenta una vera e propria galleria fotografica del campione, delle sue “gesta” e della sua storia. Parte del ricavato di libro e dvd, distribuito al prezzo di 12,90 euro, contribuirà ad aiutare la fondazione Marco Simoncelli Fondazione O.n.l.u.s.

DINO MASCIA
Teatrante (attore, drammaturgo e regista). Inventore e Fautore del genere Teatro del Limite, esordisce nel 2008 con la sua opera prima Piuttosto Sputami in Faccia, nel 2010 porta al Teatro Carignano lo spettacolo Lo Slancio, ispirato al grande pittore tedesco Hans Hartung, nel 2011 esordisce alle Officine Grandi Riparazioni con lo spettacolo Tagliatelle Tricolore e nel 2012 al Teatro Gobetti ed al Museo Regionale di Scienze Naturali La Regressione, ispirato al pittore Pavese Mattia Moreni, continuando il suo ciclo di opere teatrali ispirate ai grandi pittori, spesso colpevolmente dimenticati, del Novecento. Inoltre lo spettacolo La Regressione gli è valso il riconoscimento diretto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ovvero la Gran Medaglia al Merito conseguentemente all’Alto Patronato.

L’ULTIMO APPUNTAMENTO:
MARTEDI' 24 LUGLIO
Oltre i limiti dell’Arte.
Incontro con Philippe Daverio
(lc)


Pubblicato il 16 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro