Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

BORGO MEDIEVALE: PRESENTATO IL PROGETTO DI RESTAURO DELLA ROCCA

Presentato questa mattina, durante la seduta congiunta delle commissioni Cultura e Ambiente, lo studio di fattibilità riguardante il progetto di restauro della Rocca del Borgo Medievale. Inserito nel Piano triennale delle opere della Città di Torino (2012-2014), il progetto prevede la rivisitazione di alcune parti del percorso museale e l’utilizzo di settori del castello attualmente chiusi al pubblico con l’obiettivo di incrementarne la superficie visitabile e inaugurare un nuovo concetto di fruibilità.

Una passerella esterna, un ascensore, nuove scale, una grande sala mostre, l’utilizzo dei piani superiori e delle torri merlate, sono i punti salienti dello studio presentato dai responsabili del Settore Edifici per la Cultura, della Fondazione Torino Musei e del Borgo Medievale.

L’ammontare complessivo della spesa prevista per l’intervento è di poco più di 6 milioni di euro. “Una cifra consistente in un momento certo non facile per il bilancio della Città” ha dichiarato il presidente della commissione Ambiente Marco Grimladi. “Per questo - ha aggiunto - sarà necessario individuare possibili co-finanziatori che permettano la realizzazione di un’opera tanto interessante dal punto di vista storico quanto determinante per il suo rilancio in chiave turistica”.

Ogni anno il Borgo medievale è visitato da 500mila persone, 50mila quelle che decidono di acquistare il biglietto per visitare la Rocca, di cui un terzo scolaresche in visita per motivi di studio.

Nel corso della seduta, rispondendo ad alcune domande dei consiglieri, l’assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe ha sottolineato la necessità di rilanciare il progetto turistico sulle sponde del Po, in collaborazione con Gtt e di rafforzare il turismo scolastico in sinergia con Turismo Torino. L’assessore ha poi dichiarato di voler avviare le procedure per la concessione a privati dei locali ad uso ristorazione interni al Borgo medievale (ex San Giorgio).

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 6 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro