Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > LUGLIO

Comunicato stampa

MARTEDI' 3 LUGLIO – OLTRE I LIMITI DELLA MENTE: ANATOMIA DI UN’IDEA

Ore 21.00 Cortile di Palazzo Carignano

discutono: Giuseppe Longo e Rocco Ronchi - un matematico e un filosofo

Un intrigante confronto tra due intellettuali sul tema del limite come idea, come barriera e come sfida all'ampliamento degli orizzonti della conoscenza. I protagonisti di questo incontro sono un matematico, Giuseppe Longo, professore di Filosofia della scienza e Informatica all'Ecole Normale Supérieure di Parigi, e un filosofo, Rocco Ronchi, docente di Filosofia Teoretica All'Università dell'Aquila. Autori di numerosi libri e saggi, ciò che accomuna i due ospiti e' la loro straordinaria dote di divulgatori, capaci di rendere accessibili a un grande pubblico concetti e teorie di solito riservate a un ambito puramente accademico. E così dalla filosofia della Grecia classica alla fisica quantistica, l'idea di limite diventa il filo rosso per ripercorrere la storia del pensiero, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Dopo la letture delle poesie-canzoni di Bob Dylan con Oliviero Toscani dello scorso martedì, anche per questa serata il teatrante Dino Mascia declamerà dei brani scelti dagli ospiti stessi tratti dai testi di grandi pensatori del passato ma sempre attuali.

GIUSEPPE LONGO
(nato nel 1947 a Roma)
È un matematico, un logico ed epistemologo italiano.
Ex professore di Logica Matematica e, successivamente, di Informatica presso l'Università di Pisa, è attualmente Directeur de Recherche presso il CNRS dell’Ecole Normale Superieure di Parigi.
Dal 1971 al 1990 è stato professore di ricerca presso questa università, a diversi livelli. È diventato direttore di ricerca al CNRS e gli è stato assegnato il laboratorio di informatica della ENS, dove insegna all'Università.
Ha lavorato anche presso le Università di Utrecht, Oxford, Berkeley, Massachusetts Institute of Technology, Politecnico federale di Zurigo, ed è stato professore alla Carnegie Mellon University (1987-1988). La ricerca e l'insegnamento di Giuseppe Longo sono incentrati sulla logica matematica, teoria della ricorsione, semantica, lambda calcolo, teoria dei tipi, teoria delle categorie e delle loro applicazioni ai linguaggi funzionali. Può essere classificato come "teorico del computer".
Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche, fondatore e direttore di strutture matematiche in Computer Science, una rivista scientifica leader della Cambridge University Press e (co) autore di più di 100 articoli e due libri. Recentemente ha esteso i suoi interessi di ricerca e di lavoro per l'Epistemologia della Matematica e Biologia. Più recentemente, la sua ricerca si è concentrata sulla scienza cognitiva ed epistemologia della matematica.
Per ulteriori informazioni: http://www.di.ens.fr/users/long

ROCCO RONCHI
(nato nel 1957 a Forlì)
È professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università degli studi dell’Aquila e docente di Filosofia della Comunicazione all'Univerità L.Bocconi di Milano. Di formazione fenomenologica, ha dedicato importanti studi al pensiero francese contemporaneo, con particolare riguardo all'opera di Bergson, Bataille e Sartre. Ha insegnato all’Università degli Studi di Bologna presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (sede di Forlì), presso il Politecnico di Milano e presso il Corso di Perfezionamento in Discipline Storiche e Filosofiche dell’Università “L.Bocconi”.
Dal 1990 al 1998 è stato co-direttore (insieme a Carlo Sini e Gino Zaccaria) delle collane di filosofia dell’Egea.
È membro del comitato scientifico di “Sartriana” (Christian Marinotti Editore), che cura la pubblicazione degli inediti di Sartre, membro della Société des amis de Bergson, che cura la pubblicazione degli inediti di Bergson, e del Centro studi Palea – Seminario permanente di Psicanalisi e Scienze Sociali. Dal 1984 organizza e coordina i seminari sui fondamenti della storia della filosofia “Parole-chiave” (Forlì) e dal 2004 organizza e coordina le “Conversazioni ravennati sui trascendentali della filosofia” (Ravenna). Ha pubblicato saggi e articoli sulle riviste Aut Aut, Nuova Corrente, L’uomo, un segno, Nuovi Argomenti, Studi di estetica, Lignes, Intersezioni, Poetiche, Una città, Bollettino Studi Sartriani, Itinerari, Humanitas, Riga, La psicanalisi. Collabora con i servizi culturali di Rai-RadioTre e con le pagine culturali del quotidiano Il Manifesto.
Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Filosofia della comunicazione (Bollati Boringhieri, Torino 2008), Bergson. Una sintesi (Christian Marinotti, Milabo 2011) e il recente Come fare. Per una resistenza filosofica (Feltrinelli, Milano 2012).

DINO MASCIA
Teatrante (attore, drammaturgo e regista). Inventore e Fautore del genere Teatro del Limite, esordisce nel 2008 con la sua opera prima Piuttosto Sputami in Faccia, nel 2010 porta al Teatro Carignano lo spettacolo Lo Slancio, ispirato al grande pittore tedesco Hans Hartung, nel 2011 esordisce alle Officine Grandi Riparazioni con lo spettacolo Tagliatelle Tricolore e nel 2012 al Teatro Gobetti ed al Museo Regionale di Scienze Naturali La Regressione, ispirato al pittore Pavese Mattia Moreni, continuando il suo ciclo di opere teatrali ispirate ai grandi pittori, spesso colpevolmente dimenticati, del Novecento. Inoltre lo spettacolo La Regressione gli è valso il riconoscimento diretto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ovvero la Gran Medaglia al Merito conseguentemente all’Alto Patronato.


Con il ciclo di incontri Oltre i Limiti, iniziativa del calendario Torino Young City, il Comune di Torino - in collaborazione con l’Associazione A.I.P.S. Onlus e il V.S.S.P. Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Torino –, darà vita a un’esperienza partecipata e di profonda riflessione collettiva.

In caso di pioggia gli incontri si terranno al Teatro Gobetti o in altra sede di volta in volta comunicata sui siti: www.aipsonlus.it o www.torinoyoungcity.it



I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

MARTEDI' 10 LUGLIO
Oltre i limiti del corpo: sport e disabilità.
Incontro con Pietro Mennea e Martina Caironi

SABATO 14 LUGLIO
Oltre i limiti dello sport: nuove frontiere del viaggio.
Incontro con Alex Bellini e Carlo Roncaglia

MARTEDI' 17 LUGLIO
Oltre i limiti del rischio: velocità e controllo.
Incontro con Paolo Simoncelli e Paolo Beltramo (giornalista Mediaset, inviato a bordo pista delle gare MotoGP)

MARTEDI' 24 LUGLIO
Oltre i limiti dell’Arte.
Incontro con Philippe Daverio
(lc)


Pubblicato il 2 Luglio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro