Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

IL SINDACO FASSINO SULL'APPROVAZIONE DEL BILANCIO COMUNALE

Un bilancio che tiene insieme risanamento, equità e sviluppo. Un bilancio che va oltre l’orizzonte temporale del 2012 e delinea una strategia di legislatura . Un bilancio che nonostante 157 milioni di minori trasferimenti statali, realizza il pareggio senza intaccare la qualità e la quantità dei servizi a disposizione dei cittadini”. Lo ha dichiarato il Sindaco Piero Fassino al termine della maratona con cui il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio 2012.

“Con questo bilancio – ha sottolineato il Sindaco – si apre una fase nuova nella gestione delle finanze comunali. Si inverte la spirale dell’indebitamento in crescita dal 1998 e si avvia la riduzione del debito. Il pareggio di bilancio è realizzato senza ricorso a entrate straordinarie o una tantum e intervenendo su voci di spesa corrente interne: personale, fornitura e organizzazione comunale. Si mantengono inalterate qualità e quantità dei servizi sociali, educativi, culturali, innovandone le forme di erogazione”.

“A tutto ciò si accompagna un programma di apertura delle società comunali a capitali privati che consentirà di acquisire ulteriori risorse per ridurre l’indebitamento e rilanciare investimenti”.

“Non vi è alcun dubbio - ha concluso Fassino - che la Città di Torino stia offrendo una dimostrazione di serietà perseguendo una linea di condotta, rigorosa e trasparente che consentirà di risanare i conti pubblici, consolidare l’alto livello di welfare di cui la città dispone e offrire alla Città e offrire alla Città nuove opportunità di sviluppo”. (mm)




Pubblicato il 28 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro