Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

VARIANTE 200: ESTENSORI DI MASTERPLAN CERCASI

E’ stato messo a punto, dalla Divisione Urbanistica della Città, un bando per l’affidamento del servizio di elaborazione di un Masterplan, in merito al progetto di trasformazione del quadrante nord-ovest della Città denominato ‘Variante 200’.

La procedura, di carattere internazionale, sarà pubblicata con avviso pubblico nelle prossime settimane, e parte da una base d’asta di 500mila euro.

I contenuti salienti del Masterplan dovranno contenere, oltre alla Vision e alla developemennt strategy, i seguenti punti:

· analisi del sito;
· azioni progettuali (trasformazione fisica, usi e mercato, dettaglio);
· linee guida;
· design management

tenendo conto di vincoli e criticità. Il Masterplan dovrà esprimere un contestuale piano economico-finanziario, e in allegato si richiede la stesura di un ‘investment information memorandum sintetico in lingua italiana e inglese’, da spendersi con potenziali investitori internazionali.

Dotarsi di un Masterplan per le trasformazioni urbane di una certa complessità, – come la Variante 200, che interessa una superficie territoriale di circa 130 ha – è ormai prassi consolidata nelle città europee, in quanto strumento in assoluto più agile per la gestione di approcci integrati (dalla pianificazione urbanistica alla viabilità, dalle misure di ecostenibilità alla qualità architettonica, senza trascurare la valorizzazione delle potenzialità paesaggistiche).

L’assessore Curti ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto, in quanto, come ha dichiarato: “La trasformazione in un’area così strategica per la Città deve saper coinvolgere competenze, saperi, intelligenze ed essere occasione di sviluppo e innovazione economica e sociale per il futuro”.

Torino, 24.01.2012 (12:50)
Comunicato n.46/2012


Pubblicato il 24 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro