Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

LE CITTÀ VISIBILI – SMART CITY FESTIVAL

“Le Città Visibili – Smart City Festival” ha riunito iniziative consolidate con altre nuove promosse da enti e associazioni del nostro territorio; iniziato il 23 maggio si è concluso il 5 giugno: 15 giorni per oltre 350 appuntamenti. “Il festival è stato un successo di pubblico e di partecipazione dei cittadini, che sono stati parte attiva di tutte le iniziative“ ha commentato l’assessore Enzo Lavolta.

Secondo le stime degli organizzatori tutti gli eventi sono stati caratterizzati da un’ampia partecipazione: Fiorito al suo esordio ha registrato 70.000 presenze, Settimana della Scienza (35 mila), Energethica (13 mila 500), Collina Po Day e la domenica ecologica Ambiente a Torino (65 mila partecipanti).

Il bilancio è più che positivo anche per le 655 aziende che hanno aderito alle iniziative al lingotto e i più di 3 mila operatori per i B2B, nell’ambito di Costruendo e Fare Mercato. Anche il sito Le Città Visibili.eu è stato scelto da 13.216 internauti e la pagina è stata visitata 90.687 volte. Oltre 1.160 in due settimane gli accessi ai due hot spot wi fi gratuiti installati in Piazza Castello e in Piazza Vittorio. La società Avip Italia, visto il riscontro dell’utilità del servizio ha comunicato la disponibilità al mantenimento in opera degli apparati al fine di prorogare il servizio apprezzato dai cittadini.

Nel corso del convegno “Nutrirsi di paesaggio” che ha concluso al Lingotto il Festival, la Città, inoltre, si è ufficialmente candidata, insieme ad altre municipalità, a ospitare il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio AIAPP – EFLA – IFLA – 2016. La selezione si svolgerà il prossimo 3 settembre al congresso mondiale IFLA in programma a Cape Town in Sud Africa.

Enzo Lavolta, assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale e presidente della Fondazione Torino Smart City, ha tracciato le linee direttrici lungo le quali la Città si dirigerà nei prossimi anni: “Torino si è trasformata da una città one company town con una storia industriale che l’ha fortemente caratterizzata nel territorio e nel contesto sociale, in una nuova realtà aperta al terziario, alla formazione e alle sfide tecnologiche. Il progetto Smart City non è solo tecnologia, ma è una grande sfida culturale partita in questi 15 giorni di Festival. In queste due settimane abbiamo messo al centro della nostra strategia la valorizzazione di quella che da tutti è stata definita una vera smart community.

È stata inoltre l’occasione per definire la dimensione ottimale utile a garantire un adeguato livello di competitività internazionale; l’area metropolitana è lo spazio fisico nel quale investire in nuovi progetti per l’innovazione urbana, l’efficienza e il risparmio energetico."

“Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno scommesso su questa programmazione che nella sua prima edizione ha messo in evidenza le tante realtà virtuose del nostro territorio raccolte in un utile momento di approfondimento sui temi della sostenibilità.”

L’ultimo appuntamento del calendario off che chiude ufficialmente Le Città Visibili è “San Salvario ha un cuore verde”. Tutti invitati a partecipare all’iniziativa che si svolgerà nell’intera giornata del 9 giugno in via Nizza e C.so Marconi, per parlare ancora una volta di verde urbano e floricoltura.

“Ogni città riceve la sua forma dal deserto cui si oppone”.
Italo Calvino (Ma.Co)




Pubblicato il 7 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro