Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO

Comunicato stampa

UNA DELEGAZIONE CALABRESE A PALAZZO CIVICO

Ricevuta oggi in Sala Rossa una delegazione del Comune di Conflenti (Catanzaro). La rappresentanza dell’amministrazione del piccolo comune calabrese, guidata dal sindaco Giovanni Paola, era accompagnata dal presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico, oltre che dai deputati Ida D’Ippolito, Antonio Scalzo, Doris Lomoro e dal presidente della Fondazione Calabresi nel mondo, Giuseppe Galati.

Nel dare il benvenuto agli ospiti, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris ha ricordato con gratitudine “il fondamentale contributo per lo sviluppo del nostro territorio apportato dagli italiani provenienti dal Sud”. Un’integrazione ”a tratti non facile ma che ha dato un nuovo volto alla nostra città, dove oggi vivono decine di migliaia di calabresi, giunti ormai alla seconda o terza generazione”. Il presidente ha poi rievocato le massicce emigrazioni di italiani verso l’estero e tra le diverse regioni della Penisola, sottolineando “quanto sia importante dare una possibilità di accoglienza e integrazione, di opportunità di lavoro, di qualità della vita alle persone che prendono la sofferta decisione di lasciare la propria terra in cerca di nuove speranze per sé e per la propria famiglia”.

Negli interventi della delegazione calabrese sono stati evidenziati i forti legami tra le due comunità, sostenendo come, in questa fase difficile per il Paese, solo lo sforzo comune di una nazione unita ormai da 150 anni di storia possa consentire di rilanciare la crescita dell’Italia. Le differenze possono e devono essere valorizzate per creare le sinergie necessarie, è stato ribadito in più di un intervento. Il vicesindaco Tom Dealessandri, a nome della Città, ha ricordato le diverse fasi delle immigrazione interna, evidenziando anche come la non completa riuscita dei tentativi di consentire uno sviluppo adeguato al Sud, nei decenni scorsi, abbia lasciato campo alla criminalità organizzata: per uscire dalla crisi: “Dobbiamo ripartire dal lavoro, dal nostro sentirci un’unica comunità di cittadini”.

All’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, hanno preso parte anche i consiglieri Tronzano, Mangone, Carbonero, Ricca, Cervetti, Appendino, Greco Lucchina, Viale, Grimaldi, Mangone, Ventura e Centillo, oltre all’assessore La Volta.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 4 Giugno 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro