Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

“LE CITTÀ VISIBILI – SMART CITY FESTIVAL”. GLI APPUNTAMENTI DEL 23 E 24 MAGGIO 2012

“Le Città Visibili” entra nel vivo con i primi appuntamenti in programma. Il festival è promosso dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Smart City con il contributo di Iren spa e Compagnia di San Paolo e si svolge dal 23 maggio al 5 giugno 2012: 15 giorni di eventi tra ambiente, innovazione ed energie sostenibili.
Ecco le iniziative di mercoledì 23 e giovedì 24 maggio 2012.

Mercoledì 23 maggio

FUORI DAL SEMINATO
Giardino d’inverno, piazzale Valdo Fusi. A cura di Coldiretti.
“Fuori dal seminato” è un confronto tra esperti, operatori di pratiche e rappresentanti di reti europee che, a partire dal dibattito sulla multifunzionalità dell’agricoltura, si interrogano sui possibili percorsi di valorizzazione e di sostegno delle esperienze di agricoltura civica e sociale attivi sul territorio. Faranno da cornice il mercato di Campagna Amica con le imprese agricole sociali locali e un allestimento di orti urbani orizzontali verticali e da balcone con esperti a disposizione del pubblico. Fuori dal Seminato è un’iniziativa patrocinata dalla Camera di Commercio di Torino.

Ore 9. Registrazione

09.30. Apertura tecnica lavori Coldiretti Piemonte

09.45–11. Lezione 1: I buoni frutti agrismart. Pratiche urbane, periurbane e rurali introduzione e coordinamento: Francesca Duastanti (AIcare); Miraorti Ortiurbani, Alessandra Funghi e Alessandro Colombini (Orti-ETICI, Pisa), Pau Moragas Bouyat (Coop. L’Oliveira, Spagna), IjsbrandSnoeij (Azienda Paradiso, Olanda), Elena Comollo (AgricooPecetto, Torino), Marcello Cavallo (Progetto A Casa/ChezSoi)

11.00–12.00. Lezione 2: Le reti agrismart Reti urbane, locali e regionali. Introduzione e coordinamento: Angela Galasso (Lombrico Sociale); Carlos De Ahumada (Red Agro-social Catalogna, Spagna), Rossella Iorio (Tavolo Agricoltura Sociale Valdera), Jean Paul Claret (Conseil General de la Savoie), Elena di (Bella la Rete di Torino), Maria Chiara Bellino (Coldiretti Piemonte – la Rete Regionale delle agritate e le pratiche di agricoltura sociale piemontesi).

12.00–12.45. Saluti istituzionali con il presidente Coldiretti Piemonte Rovellotti, Incontro per la stampa

Pausa pranzo. Buffet a KmØ

13.45–14.45. Lezione 3: Pensieri e sentieri agrismart. Introduzione e coordinamento: Coldiretti Piemonte; Saverio Senni (UniTuscia), Deirdre
O Connor (University College Dublin) Gerald Assouline (QAP-Astra, Francia)

14.45-15.45. Lezione 4: L’innovazione agrismart. Introduzione e coordinamento: Stefania Fumagalli (Coldiretti Torino) Francesco Di Iacovo (UniPisa), Filippo Barbera (UniTo)

15.45-16.45. Proposte agri per tutte le città smart Gli agricoltori maneggiano la vita, le città hanno bisogno di vita. Fondazione campagna amica, La Rete degli ortiurbani di Campagna Amica, Italianostra, Comune Torino, Coldiretti Piemonte

OURSECRETGARDEN
Con orario 11-19 in via Goito 14, fino al 27 maggio, Porte Aperte all’Oursecretgarden. Visite alla casa-studio con l’orto sul tetto a cura di STUDIO999
www.oursecretgarden.biz

PER SENTIERI E REMIGANTI
Ore 18: incontro con Sara Yalda, giornalista che racconta l’opposizione consapevole della cultura in Iran e autrice de Il paese delle stelle nascoste. Presso la Biblioteca civica Arpino di Nichelino (ingresso libero). Si ricorda inoltre che è in corso la mostra collettiva allestita al Museo Regionale di Scienze Naturali - sino al 3 giugno - in collaborazione con la Fiaf dal titolo Naturale gentilezza.
www.persentierieremiganti.it

Giovedì 24 maggio

BIOEDILIZIA ITALIA
Lingotto Fiere, via Nizza 294. Padiglione 3
VIII edizione del Salone dell’energia sostenibile e delle fonti rinnovabili, dedicato quest’anno a Smart City & industry. Expo del Torino Smart Festival, Energethica sviluppa 4 aree tematiche: telegestione, efficienza energetica, risparmio delle risorse, eco-mobility. In programma, convegni sulle best practices italiane in tema energetico. In mostra soluzioni e tecnologie sostenibili prodotte da ricerca e industria. Novità del salone è il “Bicishow”, dedicato alle biciclette (tecnologie costruttive, uso e manutenzione).
www.energethica.it
www.polight.piemonte.it/bioedilizia-italia.aspx
www.edilportale.com/csmartnews/eeqz_modulo.aspx

09.00-11.00 / Sala Azzurra
Sessione Plenaria di apertura Bioedilizia Italia e Energethica. Smart City: dall’edificio alla città.
European Vision, technology roadmap e best practices europee. A cura di: Environment Park e Energethica in collaborazione con Camera di commercio di Torino

11.00-13.00 / Sala Cobalto
Prodotto, edificio, città: il protocollo ITACA per la qualità del costruito
a cura di: Environment Park

11.00-13.00 / Sala Azzurra
Smart building Camp: le imprese incontrano i grandi players internazionali
a cura di: Environment Park

14.00-17.30 / Area b2b
b2b internazionale con la partecipazione di una delegazione di imprenditori di Rhône Alpes
a cura di: Environment Park. Organizzato nell’ambito della Rete Enterprise European Network dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, Polo ICT-Fondazione Torino Wireless, Polibre, Enermhy e UDIMEC, Tenerrdis, CCIR per la parte francese.

15.00-18.00 / Sala Azzurra
Il road-show di Edilportale su Case passive, sostenibili, in classe A nell’ambito di Bioedilizia Italia 2012. Edifici a Energia Quasi Zero
a cura di: Edilportale

OURSECRETGARDEN
Con orario 11-19 in via Goito 14, fino al 27 maggio, Porte Aperte all’Oursecretgarden. Visite alla casa-studio con l’orto sul tetto a cura di STUDIO999
www.oursecretgarden.biz

DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL
Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo, 22.
Il Digital Experience Festival si concentra sul tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone. Mettendo al centro la persona-utente, si esplorano le nuove tendenze in tema di customer experience per capire dove e come il “digital” può e deve migliorare la qualità della nostra vita, rendendola realmente “smart”, creando opportunità di lavoro nei vari ambiti e favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso l’innovazione tecnologica.
www.digitalfestival.net

20.00 / OGR – Giardino Esterno
[Digital for People] Aperitivo digitale – Incontriamoci al Pre-Festival. Aperitivo

ENERGETHICA
Lingotto Fiere. VIII edizione del Salone dell’energia sostenibile e delle fonti rinnovabili, dedicato quest’anno a Smart City & industry. Expo del Torino Smart Festival, Energethica sviluppa 4 aree tematiche: telegestione, efficienza energetica, risparmio delle risorse, ecomobility. In programma, convegni sulle best practices italiane in tema energetico. In mostra. soluzioni e tecnologie sostenibili prodotte da ricerca e industria. Novità del salone è il “Bicishow”, dedicato alle biciclette (tecnologie costruttive, uso e manutenzione).
www.energethica.it

09.30 / Sala Azzurra
Inaugurazione. Smart City: European Vision and technology Roadmap. Apertura lavori con: Regione Piemonte, Città di Torino, Politecnico Torino, Envipark. Smart Building Camp

15.00 / Sala Azzurra Edifici a energia quasi zero. a cura di: Edilportale

11.00 / Sala Cobalto Sessione Parallela Prodotto, edificio, città: strumenti per la qualità del costruito. org: Environment Park

15.00 / Sala Cobalto Il cuore dei veicoli elettrici dal litio alla batteria. org: Fondazione Telios

11.00 e 14.30 / Sala Arancio Meeting progetto Marie. org: Regione Piemonte

09.30 e 14.30 / Sala Amaranto Seminario Eolico e Idroelettrico: opportunità di investimento e sviluppo per il Nord Italia. A cura di: ISES Italia

15.00 / Sala Verde. Convegno Biogas. org: Agrienergia

FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI
A cura di Gruppo Del Cerchio
La VI edizione del Festival (dal 7 maggio al 3 giugno) ha come sottotitolo Gentilezza e la riflessione che ne scaturisce “passare sulla terra con piede leggero” si inserisce perfettamente nel progetto Le Città Visibili del Torino Smart City Festival.
Ad approfondire la riflessione scrittori, filosofi , artisti pop, architetti e psicologi di caratura internazionale poiché il tema non è solo un atteggiamento formale ma, più intimamente, una comprensione e un rispetto dell’animo umano e dell’anima della terra.
www.persentierieremiganti.it

18.00 / Spazio Eventi la Feltrinelli Express. Rosa Tamborrino - Civic art: architettura e vivibilità

FIORI-TO
Giardino d’Inverno, piazzale Valdo Fusi
È la nuova manifestazione nazionale, dedicata all’agricoltura e al verde urbano, che unisce tre eventi complementari: il Workshop IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy (24-25 maggio), dedicato quest’anno al tema “Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare”, la rassegna di orticoltura e fl orovivaismo Flor ’12 (25-27 maggio) e il convegno “Agricoltura Urbana” (25 maggio), che darà vita anche ai laboratori pratici “Orti e frutteti in città” (26-27 maggio).
www.fi ori-to.it
www.workshop-image.it

10.00-18.00. 2° Workshop Nazionale IMAGE. Incontri sul Management della Green Economy. Verso la nuova PAC: agricoltura e sistema alimentare Greenews.info e Associazione Greencommerce www.workshop-image.it.

FITZCARRALDO SMART DAY
Officine Grandi Riparazioni. corso Castelfidardo, 22. Aula 2 Sala Carlo Cattaneo
Arte, design e partecipazione possono contribuire all’intelligenza di una città e dell’abitare? Noi di Fondazione Fitzcarraldo crediamo di sì e proponiamo alle OGR quattro occasioni brevi per pensare come il fare cultura e la creatività contribuiscono a vivere meglio la città. In un’unica giornata scandita in quattro appuntamenti parleremo di Smart social living – nuove idee e strumenti per il vivere sociale e per ripensare i modelli di abitare. Smart accessibile city – Per una cultura della città accessibile a tutti. Smart reclying - L’arte del ri-uso- Smart connections- Chi fa cosa in città e oltre per l’ambiente e il paesaggio?
www.fitzcarraldo.it
10.00-11.30. Smart social living Nuove idee e strumenti per il vivere sociale e per ripensare i modelli di abitare Fondazione Fitzcarraldo, DE-GA Spa, Experientia, Sharing, Dunter

12.00-13.00. Smart accessibile city Per una cultura della città accessibile Fondazione Fitzcarraldo, Tactil vision onlus, Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, Ass. Artepertutti

14.30-15.30. Smart reclying L’arte del ri-uso Fondazione Fitzcarraldo, Izmo, Nucleo, MnMur– Upcycling design

16.00-17.30. Smart connections Chi fa cosa in città e oltre per l’ambiente e il paesaggio? Fondazione Fitzcarraldo, Studio Castelnovi, Aree protette del Po e della Collina torinese, Greenews

IMBARCHINO
Imbarchino del Valentino, viale Cagni 37.
Un grande pranzo all’aria aperta come momento di scambio e aggregazione, una radio web per raccontare la propria idea smart, il mercatino che riserva il 50% di sconto agli studenti, spazio alle band giovanili che hanno qualcosa da dire. Divertimento, intelligenza, sostenibilità e coinvolgimento: per l’Imbarchino pensare smart significa superare le differenze e migliorare il quotidiano. L’Imbarchino, molto più di un luogo comune.

22.00. Imbarchino live presenta le Smart Band. Concerti live di band emergenti.

Il Festival Le Città Visibili porta alla luce le eccellenze che già esistono e le mette in rete, costruisce un tessuto che non c’era unendo le idee che prima procedevano in modo sparso e ora si confrontano tra di loro per comunicare un’idea di città intelligente e futuribile, capace di interrogarsi criticamente sul presente e di trovare sempre nuove soluzioni e progettualità. Sito internet: www.lecittàvisibili.eu.
(mm)


Pubblicato il 22 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro