Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

UN CODICE DI COMPORTAMENTO PER I DIRIGENTI DEL COMUNE DI TORINO

La Città di Torino adotterà un Codice di comportamento per i dirigenti comunali. Lo prevede la mozione approvata oggi dal Consiglio comunale (35 voti favorevoli, 2 astenuti) su proposta del consigliere Stefano Lo Russo (PD).

Il Codice prevede che per ogni dirigente l’ammontare complessivo degli incarichi ultronei non possa superare il 25% dello stipendio annuo, comprensivo di tutte le voci.

Si prevede altresì la facoltà che i dirigenti dichiarino all’inizio di ogni anno la propria disponibilità a rinunciare a richiedere incarichi ultronei retribuiti.

Sono stati approvati anche tre emendamenti al documento a firma della consigliera Chiara Appendino (Movimento 5 Stelle), che prevedono di estendere il Codice anche alle figure assimilabili ai dirigenti (ex articolo 110 della Legge 267/2000), di inserire sul sito web del Comune di Torino anche la natura e l’importo degli incarichi ultronei dei dirigenti e di invitare le società partecipate dalla Città ad adottare un analogo Codice di comportamento.

Nel dibattito che ha preceduto la votazione del provvedimento sono intervenuti i consiglieri Stefano Lo Russo, Chiara Appendino, Maurizio Marrone, Federica Scanderebech e Giuseppe Sbriglio. In aula, il sindaco Piero Fassino ha dichiarato di condividere lo spirito della mozione e apprezzare il contenuto del provvedimento, che non è punitivo per i dirigenti, ma, nel richiedere dedizione al lavoro, riconosce le loro capacità professionali.

Il documento votato stasera impegna Sindaco e Giunta a predisporre il Codice di comportamento della dirigenza del Comune di Torino entro 90 giorni e a riferire periodicamente in Commissione sullo stato di attuazione del Codice stesso.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro