Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

ALLA CITTÀ DI TORINO IL PREMIO “INNOVAZIONE E SICUREZZA 2012” DAL FORUM PA DI ROMA

Ieri, nel corso del salone ForumPA a Roma, la Città di Torino ha ricevuto il premio Innovazione e Sicurezza 2012 per il progetto Cruscotto sicurezza urbana. Il premio è stato consegnato a un rappresentante della Città dal prefetto Carlo De Stefano, sottosegretario agli interni, e da Carlo Mochi Sismondi, presidente di ForumPA.

Il premio “Innovazione e sicurezza”, consegnato nell’ambito di Techfor 2012, iniziativa di ForumPA, raccoglie e comunica le migliori e qualificate esperienze che hanno utilizzato l’innovazione tecnologica o organizzativa per sviluppare azioni relative alla sicurezza del Paese e delle infrastrutture critiche, sicurezza dei cittadini e delle città, salvaguardia del territorio e gestione del rischio.

Il Cruscotto Sicurezza Urbana è uno strumento capace di fornire un valido supporto alle decisioni. Si tratta di un applicativo per la navigazione di una base dati decisionale, costituita a sua volta da uno strato di indicatori, suddivisi per tematica e georeferenziati, capaci di fornire una “fotografia” dinamica e complessa dei fenomeni e delle condizioni di insicurezza. “La Polizia Municipale-settore Sicurezza urbana – spiega l’assessore alle Politiche per la sicurezza Giuliana Tedesco - partecipa al progetto Cruscotto all’interno del comitato tecnico scientifico. Il Cruscotto è attualmente un vero strumento di lettura del territorio e di pianificazione di strategie di sicurezza urbana. Il 2011 è stato inoltre l’anno di condivisione del Cruscotto con i vertici di Prefettura, Questura, Carabinieri e con i direttori delle altre Divisioni del Comune. Sono felice ed orgogliosa –ha concluso l’assessore - a nome anche della Polizia Municipale, di questo premio che riconosce nel Cruscotto uno strumento utile e all’avanguardia”.

“Il Cruscotto premiato oggi è uno strumento strategico di grande importanza per la Città – ha sottolineato l’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità urbana, Enzo Lavolta - dalla cui esperienza abbiamo sviluppato, in collaborazione con Csi Piemonte, un analogo strumento – il Cruscotto urbano - che permetterà di controllare costantemente il consumo e il risparmio di energia, arrivando a ottenere una mappa “energetica” della città utile a capire come investire al meglio quartiere per quartiere. Sarà un vero piacere presentare il nuovo cruscotto il 25 maggio alle 14,30 alle Ogr”.
(mm)


Pubblicato il 18 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro