Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

MERCOLEDI’ FIRMA DI UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA TORINO E LIONE

Torino e Lyon sempre più legate grazie ad un’intesa che valorizzerà la cultura, la trasformazione urbana, la comunicazione e la promozione turistica.
Verrà firmato mercoledì 16 maggio a Lione un accordo di cooperazione tra la Città di Torino, la Città di Lione e la Comunità Urbana della città francese.
Saranno presenti i Sindaci Piero Fassino e Gérard Collomb, oltre ad alcuni rappresentanti culturali delle due municipalità.
Con l’accordo verranno rafforzati alcuni assi comuni di lavoro. Tenuto conto del fatto che la cultura è uno degli punti strategici prioritari per lo sviluppo delle rispettive aree urbane, le due Città e la Comunità Urbana di Lione svilupperanno dei progetti di scambio attraverso le reti internazionali, i progetti europei o progetti bilaterali in ambiti di maggiore interesse comune: cinema, danza, teatro, arte contemporanea, installazioni luminose negli spazi pubblici.
Le due Città e la Comunità Urbana di Lione si impegneranno inoltre nelle politiche pubbliche innovative al fine di costruire delle città intelligenti, Smart cities, capaci di produrre nuovi servizi che utilizzano tecnologie digitali, di ridurre i consumi di energia negli edifici, di promuovere una mobilità urbana che rispetti l’ambiente al fine di migliorare la qualità della vita dei loro abitanti.
Infine, in uno spirito di continuità e allo scopo di portare a compimento l’efficace collaborazione avviata nel 2009 con lo scambio di affissioni per la comunicazione dei grandi eventi culturali organizzati nelle Città di Torino e Lione saranno ampliate le attività di promozione reciproca e altre azioni di comunicazione.
La cerimonia della firma si terrà nel Salon des Anciennes Archives de l’Hôtel de Ville de Lyon alle ore 11.30.
Nel pomeriggio di mercoledì Fassino e Collomb inaugureranno Le Labo Européen des Festivals, programma di convegni, workshop e tavole rotonde dedicato a tutti gli addetti degli eventi culturali (artisti, organizzatori di festival, partner pubblici e privati, imprese). Le Labo è dedicato in particolare ai festival musicali e infatti si svolge in occasione dell'inaugurazione de Le Nuits Sonores, rassegna di musica elettronica simile alla torinese Club To Club.
mc


Pubblicato il 14 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro