Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

TORINO RICORDA IL SACRIFICIO DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

Torino celebri il trentennale dall’assassinio del generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla Mafia a Palermo il 3 settembre 1982, insieme alla moglie Emanuela Setti-Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.

Lo stabilisce la mozione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio comunale di Torino, su proposta del consigliere Andrea Tronzano (primo firmatario del documento).

La mozione chiede che la Città di Torino si attivi presso il Governo nazionale per proporre un evento nazionale che si svolga nella nostra città il prossimo settembre, in memoria dei trent'anni dall’assassinio. Proprio a Torino, nel 1974, il generale Dalla Chiesa istituì il “Nucleo Speciale Antiterrorismo”, che nello stesso anno catturò a Pinerolo i brigatisti rosso Renato Curcio e Alberto Franceschini.

Torino, tra le iniziative già in programma per contrastare le mafie e incentivare una cultura della legalità, ha promosso in città, dal 2 al 23 maggio di quest’anno, la Biennale Democrazia per la Legalità.

Il Comune ha inoltre recentemente istituito la Commissione speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi, presieduta da Roberto Tricarico, che rimarrà in funzione sino al 31 dicembre 2013.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 7 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro