Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > APRILE

Comunicato stampa

ALL’ISTITUTO BONAFOUS LA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ SU VITIGNI RARI E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

La Città di Torino ha firmato una convenzione con il Dipartimento valorizzazione produzioni agricole e forestali (Divapra) per l’affidamento in concessione del servizio di gestione sperimentale del vigneto e della cantina di proprietà della Città di Torino presenti nel complesso Bonafous di Chieri.

L’Istituto Bonafous è un’area di 350mila metri quadrati in carico al settore Gestione Verde del Comune, al cui interno vengono svolte attività di produzione florovivaistica, di ricerca e sperimentazione nei settori della frutticoltura, viticoltura ed enologia, e corsi di formazione professionale per il giardinaggio, l’agricoltura e l’ambiente. Oltre alle serre che producono varietà arboree per il verde pubblico, l’azienda agraria comprende terreni a vigneto (12mila mq), frutteto (9mila), a prato stabile (90mila mq).

La parte storica del vigneto, che si sviluppa su una superficie di circa un ettaro, è stata realizzata a metà degli anni ’70 con i vitigni tipici della zona: Freisa e Bonarda piemontese. Nel 2000, grazie a un progetto della Provincia di Torino, è stata realizzata una collezione di vitigni minori e rari del Piemonte per la conservazione della biodiversità genetica. Dal 2002 la gestione di questa area del Bonafous è affidata al Divapra, che vi compie un’intensa attività di ricerca e di sperimentazione sulla microvinificazione di vitigni rari e sulla conservazione della biodiversità.

La nuova convenzione affida per due anni la gestione del vigneto e della cantina dell'Istituto. La Città, con la nuova convenzione, non offre contributi per la gestione, ma l'Università dovrà finanziarsi interamente con la vendita del vino prodotto, stimabile in circa 5mila litri/anno.
(mm)


Pubblicato il 11 Aprile 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro