Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

INSEDIATA OGGI LA COMMISSIONE PER CONTRASTARE LE MAFIE. Cinque le principali aree d’intervento

Prima riunione di lavoro questa mattina a Palazzo Civico per la neo-Commissione consiliare speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi, presieduta da Roberto Tricarico - PD (vicepresidente è la consigliera Paola Ambrogio - PdL).

I componenti della Commissione hanno condiviso all’unanimità le cinque principali aree di intervento:

1. Appalti comunali: verrà svolto un lavoro istruttorio per illustrare le modalità oggi previste per partecipare alle gare pubbliche e verranno valutati eventuali adeguamenti;
2. Educazione alla legalità: verrà valorizzata la rete già esistente e molto sviluppata in città, evitando sovrapposizioni, ma anzi facilitando il lavoro di enti e associazioni. La Commissione collaborerà con l’assessorato comunale alla Cultura per la prima edizione della Biennale della Legalità. Saranno inoltre potenziati i contatti con Anci e le reti regionale e nazionale dei Comuni per la legalità;
3. Gioco d’azzardo: in stretta collaborazione con Questura di Torino e forze dell’ordine, verrà analizzato il fenomeno dei giochi, sia legali che illegali, per tutelare le vittime e smantellare gli esercizi commerciali di copertura di attività illegali;
4. Tratta degli esseri umani e sfruttamento dei minori;
5. Usura: in collaborazione con enti e sportelli già esistenti (Fondazione San Matteo, Caritas, Libera, ecc.), si getterà uno sguardo anche su finanziarie e istituti di credito e verranno analizzate le difficoltà che si incontrano nell’ottenere un finanziamento.

Su richiesta del consigliere Marco Grimaldi, presidente della Commissione Ambiente, la Commissione presterà particolare attenzione anche alle modalità di smaltimento dei rifiuti.

Oltre a Tricarico e Ambrogio, fanno parte della Commissione speciale, che sarà operativa fino al 31 dicembre 2013, anche i consiglieri Vittorio Bertola, Marco Grimaldi, Fosca Nomis, Michele Paolino, Fabrizio Ricca, Giuseppe Sbriglio, Federica Scanderebech.

Seguirà comunicato stampa con l’intervento del sindaco Piero Fassino e dei procuratori Giancarlo Caselli e Marcello Maddalena in Commissione.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 27 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro