Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

LA FOTO DEI MARO’ ESPOSTA A PALAZZO CIVICO - DIBATTITO -

In Sala Rossa, dopo l’intervento del sindaco Piero Fassino, in merito all’esposizione della foto dei due marò detenuti in India, davanti a Palazzo civico, si è sviluppato il dibattito.
Luca Cassiani (Partito Democratico): Esprimo solidarietà ai tanti italiani privati della libertà in tutto il mondo. Ritengo che le persone rapite siano in una condizione diversa da quelle sottoposte a procedimenti giudiziari. A tutti va la solidarietà, ma dobbiamo avere rispetto per quei Paesi che hanno accertato giudizialmente la verità augurandoci che siano rispettosi delle prerogative previste dai trattati internazionali.
Silvio Viale (PD): Condivido la scelta di esporre la foto dei due miliari, ma non possiamo pensare che su nostri connazionali in qualche modo privati della libertà all’estero, ci sia ogni volta un dibattito politico in aula.
Fabrizio Ricca (Partito Democratico): Concordo con l’iniziativa del sindaco, ma ricordando che ormai è da luglio la presenza costante di striscioni sul balcone di Palazzo civico. E’ il chiaro segnale che l’attuale Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, risulti totalmente inadeguato al ruolo ricoperto.
Vittorio Bertola (5Stelle): Visto il dibattito di oggi, forse sarebbe il caso di creare delle linee guida su questo argomento.
Maurizio Marrone (PdL): Ringrazio il Sindaco Fassino per avere sottratto alla faziosità della politica un argomento così delicato. Mi sento poi di dissentire dalla posizione dell’ex ministro La Russa: secondo me la sicurezza dei cargo (privati) che navigano in acque infestate dai pirati deve essere affidata a organizzazioni private e non ai nostri militari.
Infine un plauso alla Città che ha dimostrato di sapersi stringere, insieme al resto del Paese, intorno a due ragazzi in divisa che stanno soffrendo in una prigione, lontano da casa.

R.T. - M.L. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro