Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

DONNE AL CEREA: LO CHIEDE IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale ha preso posizione sulla questione della mancata ammissione delle donne alla Società Canottieri Cerea. Lo Statuto della società remiera stabilisce infatti che: “Solo gli uomini sono ammessi a far parte della società”.

Il Consiglio ritiene che lo Statuto del Cerea violi i principi di parità affermati dalla carta costituzionale, dalla legislazione italiana e dallo Statuto della città di Torino.

L’assemblea di Palazzo civico ha approvato una mozione (prima firmataria la consigliera Marta Levi) che invita l’esecutivo di Palazzo civico a chiedere al Cerea di modificare lo Statuto per consentire alle donne l’iscrizione alla società remiera. Nelle scorse settimane la disponibilità a procedere in tal senso per modificare il testo dello Statuto era stata affermata dal presidente del Cerea in seduta di Commissione Cultura del Consiglio comunale.

L’atto impegna la Giunta, nelle fasi di rinnovo di concessione a locali della Città di Torino, a verificare che gli Statuti delle società concessionarie siano rispettose dei principi di pari opportunità.

La votazione della mozione è stata preceduta da un dibattito in Aula. Sono intervenuti i consiglieri Levi, Viale, Levi Montalcini, Sbriglio, Tronzano, Musy, Cervetti, Tricarico, Grimaldi, Genisio, Cassiani, Marrone, Appendino, Ricca, Berthier e Centillo. Venti i voti favorevoli, undici i contrari, sette gli astenuti.

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 12 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro