Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

TIBET: INCONTRO A PALAZZO CIVICO NELL’ANNIVERSARIO DELLA RIVOLTA DEL 1959

Una delegazione del Consiglio comunale, guidata dal presidente Giovanni Maria Ferraris, ha incontrato alcuni rappresentanti delle associazioni impegnate nella solidarietà con il Tibet, accompagnati dai monaci buddisti Shatrul Rinpoche e Jambal Topten.
All’incontro hanno preso parte, con l’assessore Maria Cristina Spinosa, il vice presidente del Consiglio comunale Giulio Cesare Rattazzi e i consiglieri Silvio Viale (PD), Fabrizio Ricca, Roberto Carbonero e Barbara Cervetti (Lega Nord). Per le associazioni che sostengono la lotta del popolo tibetano in difesa della propria autonomia erano presenti Bruno Mellano, Tina Embriano e Lucio Michelozzi. Nei loro interventi, hanno sottolineato l’estrema gravità della situazione nel Paese asiatico, dove dal 2009 ad oggi ben 26 persone si sono date fuoco per protestare contro l’oppressione cinese. L’assessore Spinosa ha ricordato come l’opposizione tibetana, rappresentata da un governo in esilio in India, abbia scelto quella che definisce “la via di mezzo”, cioè la lotta per l’autonomia culturale e politica, pur nel quadro della Repubblica Popolare Cinese. Posizione questa che non ha attenuato la politica repressiva delle autorità di Pechino.
Il presidente Ferraris ha ribadito l’impegno della Città e del Consiglio comunale nel sostenere la causa tibetana, esemplificato dalla cittadinanza onoraria conferita al XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, nel dicembre del 2007. “La bandiera del Tibet esposta a Palazzo Civico ogni anno, nella ricorrenza della rivolta del marzo 1959 – ha sottolineato Ferraris - esprime l’adesione della Città ai valori in cui l’opposizione tibetana si riconosce: la non violenza come forma di lotta, il dialogo come strumento per la pace, la difesa dei diritti umani e della libertà religiosa come fondamento della democrazia.”
E’ prevista la discussione in Consiglio, nella seduta odierna, di un ordine del giorno (primo firmatario Silvio Viale, PD) in sostegno del popolo tibetano.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 12 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro