Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO

Comunicato stampa

UN PROGETTO PER L’AGRICOLTURA IN CITTÀ

La commissione consiliare Ambiente, riunita in seduta congiunta con le commissioni Urbanistica e Lavoro, ha liberato per l’esame in Sala Rossa la delibera riguardante il “Progetto TOCC - Torino città da coltivare. Definizione delle linee guida”. Con questo provvedimento, proposto dall’assessore alle Politiche per l’ambiente Enzo Lavolta, la Città si propone di sviluppare un percorso per introdurre forme di agricoltura urbana sul territorio. Nel testo della delibera si prevede che l’attuazione del progetto avvenga tramite l’utilizzo di aree urbane a fini agricoli da parte di privati attraverso forme di partenariato e collaborazione con agricoltori già proprietari di un’azienda o attraverso concessione di aree ed edifici comunali.

A Torino il verde dedicato all’agricoltura copre, complessivamente, un’area di circa 2 milioni di metri quadrati, disposti lungo l’asse dei fiumi Dora, Sangone e Stura (rispettivamente a nord, ovest e sud della città).

“Questa delibera - ha dichiarato il presidente della commissione Ambiente Marco Grimaldi - è un primo passo verso la revisione della destinazione d’uso delle aree verdi cittadine all’interno del Piano Regolatore”.

Per l’assessore Lavolta la delibera è solo l’inizio del percorso di un progetto che dovrà essere la cornice di riferimento di itinerari partecipativi per favorire processi di coinvolgimento. “L’agricoltura urbana sta vivendo un forte momento di espansione - ha sottolineato Lavolta - e viene praticata da 800 milioni di persone in tutto il mondo”.

La commissione Ambiente e la commissione Urbanistica, nei mesi scorsi avevano incontrato le associazioni e le cooperative affidatarie degli orti urbani esistenti in città, con l’intento di iniziare una discussione volta a modificare la destinazione d’uso di quegli spazi e delle aree parco con finalità agricole della città. Nelle prossime settimane la commissione Ambiente effettuerà una serie di sopralluoghi per valutare eventuali modifiche da apportare al regolamento orti urbani e la possibilità di mettere a bando le cascine presenti nelle aree parco.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 1 Marzo 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro