Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

UN SEGNO PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Un gesto simbolico per richiamare tutti al risparmio delle risorse energetiche. Su ciò si fonda la richiesta della mozione, approvata oggi all’unanimità (33 voti favorevoli su 33 consiglieri presenti), dal Consiglio comunale, che lo scorso anno ha proclamato il 2012 come anno della sostenibilità e innovazione.
Primo firmatario il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, a cui segue la firma del vicepresidente Silvio Magliano e di tutti i Capigruppo.
Dalle 18 alle 21 del prossimo 17 febbraio – chiede alla Giunta il documento – si dovrà provvedere allo spegnimento della facciata del Municipio o di almeno un monumento cittadino.
Dal 2005 la Rai promuove – continua la mozione, la Giornata nazionale del risparmio energetico chiamata “M’illumino di meno” e ha ottenuto il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri, da centinaia di comuni italiani e dal Parlamento europeo.
“Penso che un responsabile – ha dichiarato Silvio Magliano – utilizzo dell’energia, sia elemento di rispetto e attenzione al nostro pianeta e di conservazione consapevole per le future generazioni”.
“Il Consiglio comunale - ha poi chiuso - Giovanni Maria Ferraris - chiede alla Giunta di dare un simbolico esempio di risparmio, che possa essere di stimolo e incentivo affinchè tutta la cittadinanza sia sensibilizzata al contenimento dei consumi energetici. Sarebbe auspicabile – conclude il presidente – spegnere la Mole Antonelliana e altri monumenti aulici, simbolo della città”.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 13 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro