Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

A DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO

È stato approvato durante la seduta odierna un Ordine del giorno che invita il Sindaco e la Giunta ad attivarsi perché, con l’impegno di Regione, Provincia, Comune, Fondazioni, istituti bancari, imprese, ripristinino i fondi per l’Edisu per l’anno 2011/2012 e perché anche nei prossimi anni siano garantite le risorse, come in passato, per le borse di studio a tutti gli studenti idonei.

Il documento è stato presentato perché i tagli dei finanziamenti all’Edisu Piemonte operati dalla Regione Piemonte e dal Governo Italiano, negherebbero di fatto la possibilità di erogare borse di studio, fornire posti letto e servizio di ristorazione a migliaia di studenti degli atenei piemontesi.

L’impossibilità di accedere alle borse di studio – dice l’ordine del giorno - non consente ad una gran parte della popolazione studentesca di frequentare l’università.

L’ordine del giorno è stato presentato dal gruppo Sel. Durante il dibattito in aula sono intervenuti Marco Grimaldi (SEL), Maurizio Marrone (PdL), Silvio Viale e Luca Cassiani (PD), Alberto Musy (UdC e Alleanza per la Città verso il Terzo Polo), Stefano Lo Russo (PD), Vittorio Bertola (Movimento5stelle) e, a conclusione, il Sindaco Piero Fassino (che ha presentato un emendamento).

L’ordine del giorno è stato votato all’unanimità con 29 voti.

Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 6 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro