Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

UN GIARDINO INVERNALE IN PIAZZA SAN GIOVANNI

È in corso l’allestimento, nell’approssimarsi delle festività natalizie, di un giardino in veste invernale in piazza San Giovanni, a cura del servizio Verde Gestione della Città di Torino. L’idea progettuale è quella di creare l’ambientazione di un bosco che si svilupperà come un percorso sinuoso tra Palazzo Chiablese e il Duomo, ma che coinvolgerà anche l’area pedonale del sagrato, così da far vivere la sensazione - a chi attraversa la piazza - di camminare in un paesaggio incantato. Il giardino è temporaneo e sarà rimosso entro la fine dell’inverno.
L’allestimento, che viene realizzato in contemporanea ai numerosi eventi inseriti nel programma “Natale coi fiocchi” e che sarà completato entro i primi giorni della prossima settimana, vuole idealmente collegare tra di loro parti di città come le Porte Palatine, quest’anno caratterizzate da un’installazione di Luci d’artista, e piazza Castello, anch’essa oggetto di eventi natalizi.
La scelta di ambientare l’allestimento in piazza San Giovanni dà l’occasione per scoprire la nota piazza sotto un insolito punto di vista e per iniziare a considerare questo luogo come un luogo da vivere, alla stregua delle altre belle piazze torinesi, non soltanto come mero luogo di attraversamento.
L’ambientazione è stata progettata e verrà realizzata direttamente dal personale del servizio Verde Gestione, utilizzando alberi latifoglie d’alto fusto e arbusti sempreverdi con bacche decorative, coltivati presso il Vivaio municipale Regio Parco.
Tra gli alberi spiccheranno alcuni esemplari di Carpinus betulus, allevati in forma libera, e alberi di betulla (Betula alba) allevati a più fusti, molto interessanti durante l’inverno per la loro bella corteccia bianca; meli ornamentali e biancospini in varietà incuriosiranno per le loro bacche colorate, così come gli agrifogli. Molto decorativi saranno infine le differenti varietà di Cornus con i loro rami intensamente colorati di rosso oppure di giallo.
Completeranno l’allestimento le panchine e le fioriere, anch’esse allestite con piante interessanti in inverno come l’elleboro, l’erica, la skimmia, ecc., abitualmente site in Piazzetta Reale e appena restaurate grazie all’impegno dei giardinieri del servizio Verde Gestione.
“La capacità di adattamento e i numerosi segni di vitalità e di creatività dei giardinieri della Città di Torino dimostrata nel corso di quest’anno - ha affermato l’assessore Enzo Lavolta - trovano ulteriore conferma in questo allestimento, che non ha comportato costi per la Pubblica amministrazione, e che sono sicuro sarà gradito e apprezzato dai torinesi”.
(mm)


Pubblicato il 12 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro