Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

ESIBIZIONE DEL CORO CAI UGET DI TORINO - MARTEDÌ 11 DICEMBRE, ORE 21 CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI

Martedì 11 dicembre, alle ore 21.00, il Conservatorio Giuseppe Verdi, in piazza Bodoni 6, ospiterà il Coro CAI UGET di Torino che si esibirà in un repertorio tradizionale di canti popolari e di montagna Piemontesi e della Valle d’Aosta. INGRESSO GRATUITO

Il Concerto si inserisce nel calendario di “A Torino un Natale coi fiocchi” ed è realizzato in occasione del 65° anniversario della Fondazione.

Il Coro CAI UGET di Torino, nato nel 1947, si colloca tra i più vecchi gruppi vocali del Piemonte e nel genere del canto popolare è il più antico per anzianità di servizio. La storia del Coro inizia da un ridottissimo nucleo di amici, appassionati di montagna e aderenti alla Sezione UGET (Unione Giovani Escursionisti Torinesi) del Club Alpino Italiano. Riuniti intorno a Gilberto Zamara, i ragazzi iniziano nell'immediato dopoguerra ad imparare ed eseguire seriamente le canzoni cantate fino ad allora solo nelle gite o nei ritrovi conviviali.
Gli inizi sono molto laboriosi e solo la passione e la costanza di maestro e coristi portano ad arricchire il repertorio, sulla scia del Coro SAT di Trento antesignano del canto di montagna. Il carisma di Gilberto rende in breve tempo il Coro Cai Uget una delle realtà corali più apprezzate; si arriva presto all'incisione dei primi LP e alla pubblicazione di due volumi di spartiti della serie "Passa Parola".
Nell'azione di recupero dei canti popolari emergono Gino Mazzari e Mario Allia, due maestri dell'armonizzazione a cui si devono brani che sono tuttora alla base dell'identità musicale del Coro. Alla prematura scomparsa di Gilberto la direzione passa a Mario Allia, il quale nei 20 anni seguenti amplia gli orizzonti corali con l'inserimento di brani tratti dalla musica sacra o da quella contemporanea e in genere non trascurando i legami con tutta la musica regionale italiana.
All'inizio degli anni 90 entra a far parte del coro un primo gruppo di otto voci giovani e subito affiatate che permette di dare continuità alla formazione; tra loro spicca il giovanissimo Giuseppe Varetto che subentra alla direzione nel 2002: il suo ingresso è determinante per entusiasmo e competenza musicale e permette al coro, insieme all'arrivo di nuovi giovani coristi, di migliorare costantemente il livello qualitativo. Fin dai primi anni il Coro CAI UGET ha cantato per scopi benefici, ma solo negli anni più recenti ha voluto rendere ufficiale questa sua realtà divenendo sotto il profilo giuridico Associazione di Volontariato - Onlus. Attualmente numerosissime incisioni discografiche, testi musicali e circa un migliaio di concerti in Italia e all'estero hanno portato il Coro a superare la soglia dei sessantacinque anni di attività.

Venerdì 21 dicembre alle ore 11.30 il coro si esibirà con un Concerto di Natale al Consiglio superiore della Magistratura, Piazza dell’Indipendenza, 6, Roma

L’ultimo concerto, nell’ambito del Percorso della città delle montagne, sarà sabato 15 dicembre, ore 21.00 Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni 6 con il Coro La Cordata di Montalto Marche (AP)- Repertorio tradizionale di canti popolari e di montagna dell’Italia centrale.


PROGRAMMA DELLA SERATA A TORINO

Primo Tempo
1. ALPINI IN MONTAGNA
arm. Mario Allia
2. LA BELA AL MOLINO
arm. Arturo Benedetti Michelangeli
3. LE SOIR A LA MONTAGNE
arm. Arturo Benedetti Michelangeli
4. AMOR FEDEL
arm. Mario Allia
5. O’ DIME ‘N PO BEL GIOVO
arm. Gino Mazzari
6. LA SCELTA FELICE
arm. Arturo Benedetti Michelangeli
7. GESU’ BAMBINO L’E’ NATO
arm. Mario Allia
8. L’ANDURMIA
arm. Mario Allia
9. PASSA PAROLA
arm. Gino Mazzari
Intermezzo
CANTA IN CORO
arm. Pier Carlo Aimone

Secondo tempo
1. NENIA DI GESU’ BAMBINO
arm. Luigi Pigarelli
2. BONSOIR MES AMIS
arm. Mario Allia
3. E PICCHIA PICCHIA LA PORTICELLA
arm. Luigi Pigarelli
4. TRANTA QUARANTA
arm. Davide Cantino
5. LA LIONOTA
arm. Giuseppe Varetto
6. L’ARIA DEL MULIN
arm. Gino Mazzari
7. LA MARMOTA
arm. Mario Allia
8. LA VITA E’ BELLA
rielaboraz. Mario Allia
9. NINETA
arm. Mario Allia
(lc)


Pubblicato il 10 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro