Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE

Comunicato stampa

INTITOLATO IL GIARDINO “CADUTI DEL BOMBARDAMENTO DI MADONNA DI CAMPAGNA - 8 DICEMBRE 1942”

Cerimonia, questa mattina, per l'intitolazione del giardino di via Saorgio angolo via Sospello. L'area verde è stata dedicata ai "Caduti del bombardamento di Madonna di Campagna".
L’evento bellico avvenne l’8 dicembre 1942, quando l’aviazione inglese sganciò le bombe sul quartiere.
Morirono 64 persone che avevano cercato riparo nei sotterranei della chiesa di via Cardinal Massaia. Tra le vittime anche il parroco.
Le bombe risparmiarono solo campanile.
Alla cerimonia è intervenuto il presidente del Consiglio comunale e della Commissione Toponomastica, Giovanni Maria Ferraris.
Ricordando il tragico episodio, il presidente ha sottolineato come “ripensare alle esperienze che hanno colpito la nostra Città e le nostre famiglie, solo due generazioni fa, ci faccia comprendere meglio le tragedie di cui sentiamo, leggiamo, guardiamo, quasi come se vedessimo un film”.
Il consigliere Pasquale Valente ha portato il saluto della Provincia mentre la presidente della Circoscrizione 5, Paola Bragantini, rivolgendosi alla scolaresca presente, ha evidenziato come questo giardino testimoni un ricordo drammatico ancora ricordo vivo fra gli abitanti del quartiere.

F.D'A. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 6 Dicembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro