Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

“AUGUSTA TAURINORUM”, LA TORINO DI OGGI IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A PALAZZO CIVICO

Inaugura lunedì 3 dicembre alle ore 14.00, nel Loggiato di fronte alla Sala Marmi di Palazzo Civico (piazza Palazzo di Città, 1 a Torino) la mostra “Augusta Taurinorum. Daylife and Outdoor”, del fotografo Roberto Cortese, dipendente del Comune di Torino. Un breve percorso contemplativo attraverso l’istinto fotografico nella vita quotidiana, tra le strade, i ritratti e i monumenti di Torino.

All’inaugurazione interviene il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris: “Con questa iniziativa – ha dichiarato – vogliamo raccontare una storia della città e dei suoi cambiamenti attraverso le immagini colte da un istinto fotografico e, allo stesso tempo, valorizzare le risorse più importanti all’interno dell’Amministrazione, ovvero quelle umane, riconoscendo la presenza di talenti che vanno al di là delle competenze d’ufficio”.

“La forma espressiva che mi si è rivelata più congeniale è quella del ‘diario fotografico’ – spiega il fotografo Roberto Cortese – Si tratta di immagini che, nel flusso delle occasioni, delle situazioni, delle provocazioni che scandiscono una giornata, mi hanno misteriosamente chiesto di essere fissate per rivelarmi qualcosa di me altrimenti inesprimibile, qualcosa di questo mondo che, nella tensione tra passato e futuro, trascura l’attimo. Per illuminare il quotidiano di Torino con una luce differente”.

La mostra, composta da 29 fotografie, rimarrà allestita fino a sabato 15 dicembre. L’ingresso è libero.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro