Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO

Comunicato stampa

FASSINO: FONDAMENTALE IL COINVOLGIMENTO DELLE CIRCOSCRIZIONI NEL GOVERNO DELLA CITTA'

Questa mattina il Sindaco Piero Fassino, insieme all’ Assessore al Decentramento Mariacristina Spinosa, ha incontrato i dieci Presidenti di Circoscrizione per discutere come ottimizzare i servizi rivolti ai cittadini in un periodo generalizzato di ristrettezze economiche.

Il Sindaco, oltre a ribadire l’importanza di pervenire - entro la fine del mandato amministrativo - a una compiuta riforma del decentramento, ha chiesto ai Presidenti di elaborare un documento di proposta sul lavoro che indichi i servizi e le funzioni ai quali attribuire concordemente la priorità nel bilancio 2012.
“Vi chiedo - ha detto Fassino ai Presidenti - uno sforzo propositivo in tempi brevi per poter avere chiaro il quadro delle esigenze e così ottimizzare risorse e funzioni. La collaborazione tra Amministrazione Centrale e Circoscrizioni è indispensabile specialmente in una condizione come l’attuale, influenzata da stringenti vincoli di bilancio: un’azione concentrata e condivisa può consentire di non ridurre le nostre ambizioni e assicurare il mantenimento dei servizi essenziali per i cittadini”.

Il Sindaco ha poi evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei Presidenti di Circoscrizione, sia quando si affrontano temi delicati quali la sicurezza o l’emergenza rom, sia nella realizzazione delle infrastrutture strategiche quali il completamento della linea 1 della metropolitana, l’entrata in funzione del passante ferroviario, la variante 200 – linea 2 e il piano delle manutenzioni, temi rispetto ai quali verranno creati appositi gruppi di lavoro con un costante rapporto fra Palazzo Civico e Circoscrizioni.

“Riteniamo positiva – ha detto la coordinatrice dei Presidenti Nadia Conticelli - l’interlocuzione politica e amministrativa avviata in questi mesi che considera le Circoscrizioni parte integrante della macchina amministrativa e della maggioranza. La Conferenza dei Presidenti d’altra parte sta lavorando in squadra anche con l’assessore Mariacristina Spinosa per avviare un processo di dialogo costante ed efficace nei confronti della Giunta e del Consiglio Comunale. L’esigenza immediata da affrontare è quella che passa attraverso il riordino della macchina amministrativa e delle sue funzioni comprese le Circoscrizioni. Inoltre apprezziamo molto che i Presidenti coinvolti dal tema di volta in volta discusso siano presenti nei gruppi di lavoro sulle trasformazioni urbane e alle riunioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, come proposto dal Sindaco”. (e.b.)


Pubblicato il 11 Gennaio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro