Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TORINO ENTRA NEL BOARD DI EUROCITIES

Un'altra candidatura internazionale vinta da Torino. La Città è stata eletta nel Comitato Esecutivo di EUROCITIES durante l’Assemblea Generale Annuale della rete che si sta svolgendo a Nantes in questi giorni. Torino ha ricevuto 61 voti su 75.
Torino per tre anni siederà al fianco di altre importanti città europee: Barcellona, Ghent e Lipsia anch’esse elette oggi, nonché l'Aia, Copenaghen, Varsavia, Budapest, Stoccolma, Nantes, Birmingham e Vienna già presenti nel Comitato Esecutivo della rete.
A Nantes, per partecipare all'assemblea, era presente l'assessore Enzo Lavolta, che è intervenuto al Mayors Debate, dedicato al tema del coinvolgimento dei cittadini nelle politiche urbane, a fianco dei Sindaci di Bratislava e Brighton e al Vice Sindaco di Colonia. "Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato – ha sottolineato l’Assessore Enzo Lavolta - che ci impegna, insieme alle altre città, a rafforzare sempre di più il ruolo delle città nelle politiche europee, con un focus particolare sui temi dell'innovazione e delle smart cities. Questa é infatti una rete che raccoglie le città più innovative nello scenario europeo e in questo contesto Torino potrà portare un contributo significativo, riconosciuto con questa elezione. Nantes, capitale verde europea 2013, ha scelto inoltre Torino per la campagna ambientale che realizzerà in 5 città europee attraverso una sorprendente e spettacolare installazione che atterrerà nella nostra città a maggio e sono certo lascerà meravigliati i torinesi".
L'assessore Lavolta ha, nel corso di questa due giorni, incontrato il Sindaco di Nantes, Patrick Rimbert, concordando un ricco programma di scambi in diversi campi: ambiente, cultura, smart city. L'assessore ha inoltre sottoscritto la Green Digital Charter, iniziativa delle città per sviluppare progetti di smart innovation al servizio della sostenibilità.
Fondata nel 1986, EUROCITIES é la rete delle principali città europee e conta attualmente 140 città membri in rappresentanza di oltre 30 Paesi. L’obiettivo cardine della rete é influenzare lo sviluppo della politica europea verso una maggiore attenzione sul ruolo delle città per lo sviluppo economico, culturale, sociale e per la crescita sostenibile. Di fianco all'azione di lobbying verso l'Unione Europea, Eurocities realizza un intenso lavoro di scambio di buone pratiche attraverso un'attività articolata in 7 forum tematici (ambiente, mobilità, economia, cultura, ICT, cooperazione, cultura, affari sociali) e diversi gruppi di lavoro su problematiche urbane emergenti e questioni strategiche per lo sviluppo delle città.
mc


Pubblicato il 9 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro