Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

SMART CITY: 14 IDEE PARTECIPANO AL BANDO MIUR

La Giunta comunale ha oggi deliberato il sostegno della Città a 14 progetti che parteciperanno al bando “Avviso per la presentazione di idee progettuali per smart cities and communities and social innovation” promosso dal ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e lanciato il 5 luglio scorso. Il bando si configura come una “chiamata per idee progettuali di ricerca industriale” finalizzata all’introduzione di innovazioni in diversi ambiti, tra i quali sicurezza, invecchiamento della società, tecnologie per il welfare, inclusione sociale, domotica, scuola, trasporti e mobilità, energia, architettura sostenibile, smart grids.

Il bando è rivolto a imprese, start up e centri di ricerca e ha l’obiettivo di sviluppare modelli innovativi (soluzioni tecnologiche, servizi, modelli, metodologie) in uno degli ambiti indicati. Per fornire loro la massima efficacia, il bando chiede che le idee progettuali siano condivise con le pubbliche amministrazioni dei luoghi che saranno sede di un eventuale progetto pilota. Il bando mette a disposizione 655 milioni di euro.

Le deliberazioni presentate dall’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale Enzo Lavolta attestano che il Comune è disponibile a partecipare alle attività di sperimentazione, a inserire i progetti nei suoi strumenti di programmazione e pianificazione, e può essere interessato ad approvvigionamenti d’innovazione nel settore considerato dal progetto.

“Il bando richiede che imprese grandi e piccole si associno per produrre idee innovative – sostiene l’assessore Enzo Lavolta – ciò è avvenuto anche a Torino, dove le imprese hanno potuto contare anche sulla collaborazione di Politecnico, Università e centri di ricerca, che sono parti attive del Progetto Torino Smart City”.
(mm)


Pubblicato il 6 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro