Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

"LA VIOLENZA NON PUO' MAI ESSERE GIUSTIFICATA"

Sui fatti avvenuti oggi di fronte al Comune di Torino e sulle vie adiacenti, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris esprime il proprio sgomento e la propria preoccupazione.
“Ho assistito personalmente ad una carica di facinorosi contro le forze dell’ordine –ha detto Ferraris- in via San Francesco d’Assisi, a due passi dal Municipio. L’assalto ha coinvolto anche passanti e bambini ed esercizi commerciali.
Poco prima i manifestanti avevano cercato di invadere Palazzo civico, fermati dal portone chiuso e dal pronto intervento della polizia.
Sono personalmente esterrefatto e molto preoccupato –ha proseguito Ferraris- per la assenza di libertà dei cittadini di percorrere in sicurezza le vie della nostra città, con il rischio di essere investiti da pietre lanciate dai manifestanti.
Chiedo agli Enti preposti di intervenire con urgenza per punire gli autori di questo scempio inquietante e contemporaneamente di fare tutto il possibile per prevenire fatti come quello a cui ho assistito oggi.
E’ chiaro che tutti hanno diritto a manifestare le proprie opinioni, ma tale diritto finisce quando iniziano le violenze verso le istituzioni, mettendo a repentaglio la sicurezza della cittadinanza che le stesse istituzioni rappresentano.
Confido – ha concluso il Presidente del Consiglio comunale- che, proprio in occasione del ricordo del Cardinale Martini (avvenuto stamani in Sala Rossa) che ha impiegato la sua vita a promuovere il dialogo,la pace e l’amore, non vengano a ripresentarsi situazioni incresciose come questa.”

Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro