Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CORSO FRANCIA:UN ASSE DI 5 KM CON MOLTE AREE ALBERATE- ILLUSTRATO IL PROGETTO IN II E VI COMMISSIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ stato illustrato questa mattina, dall’assessora Maria Grazia Sestero, in sala Orologio, a Palazzo civico, il progetto sulla riqualificazione di Corso Francia.

“Lo Studio progettuale è stato vinto dallo Studio De Ferrari, - ha dichiarato la Sestero – lungo corso Francia non passeranno più tram e mezzi pubblici cosi da alleggerire il transito veicolare”.

Per il progetto sono state adottate delle linee guida confacenti alle caratteristiche della metropolitana. Il primo tratto che arriverà sino a Piazza Bernini sarà realizzato per le Olimpiadi del 2006, mentre saranno riqualificate le Piazze Bernini, Rivoli e Massaua , inserite all’interno della riqualificazione di corso Francia.

L’asse bipolare di corso Francia taglia diagonalmente il tessuto urbano, con un unico rettilineo lungo 5 km e con una sezione costante larga 46 metri. Saranno disposte lungo il tratto delle alberate a 2 e tre filari. Le caratteristiche edilizie di corso Francia fino a Piazza Bernini sono quelle inerenti l’edilizia residenziale.

“Gli obiettivi – ha spiegato il Prof. De Ferrari - sono legati alla creazione di un asse viario che abbia un accentuata unitarietà funzionale mediante il ripristino delle alberate e con l’inserimento delle rotonde su tutto l’asse per regolamentare il traffico. Inoltre verranno messi lungo il tratto segnali, attrezzature e materiale unitario”:

Nell’illustrazione - il Prof. De Ferrari – ha spiegato che si cercherà di allontanare il traffico dalla cortina edilizia e saranno potenziati gli attraversamenti di sicurezza pedonali. Per quanto riguarda i posteggi residenziali, verranno mantenuti come prima. Saranno inoltre potenziati i percorsi pedonali e le piste ciclabili, e anche gli esercizi commerciali e centri servizi per i residenti.

I Presidenti delle Commissioni Domenico Mangone e Pier Giorgio Crosetto hanno valutato positivamente il progetto, presentato dalla Sestero, rilevando come l’asse in questione sia effettivamente funzionale alle caratteristiche e alle esigenze della città e dei cittadini. Sottolineando come lo studio su Corso Francia, illustrato dal Prof. De Ferrari, permetta la salvaguardia delle aree alberate oggi esistenti, potenziandole ulteriormente.(g.s.)


Torino, 16 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie