Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
“ANCHE IL PIEMONTESE TRA LE LINGUE UFFICIALI DEI GIOCHI OLIMPICI 2006”
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Nella riunione della Commissione cultura (presidente Paola Monaci) che si è tenuta oggi pomeriggio a Palazzo civico, è stato ascoltato Censin Pich, segretario dell’Associazione piemontese nel mondo.
Il segretario Pich ha evidenziato l’importanza culturale e sociale della lingua piemontese che deve essere valorizzata e tutelata maggiormente.
L’associazione, nata nel 1974, ha prodotto il 10 e 11 maggio scorso un documento nel quale vengono sollevate alcune richieste:
1) Istituzione di cattedre universitarie di lingua e letteratura piemontese.
2) Nei prossimi Giochi olimpici del 2006 si disponga che il piemontese sia considerato lingua co-ufficiale nella cerimonia di inaugurazione e nel corso delle varie manifestazioni sportive.
3) Si creino spazi nei media, soprattutto la televisione con programmi di informazione e culturali in piemontese.

Ha infine dichiarato che le nuove generazioni parlano meno il piemontese e si dovrebbe inserirlo nei programmi scolastici.

Sullo stesso tema è stata liberata per l’aula una mozione presentata dai consiglieri Gabri, Fucini e Airola. Il documento chiede all’amministrazione di valorizzare la lingua e la cultura piemontese e a promuoverne l’insegnamento nelle scuole. E inoltre viene richiesto di stanziare dei fondi per la divulgazione del piemontese.
“Solo così – ha dichiarato il consigliere Airola – si può essere certi di conservare le nostre tradizioni”.
Hanno partecipato al dibattito i consiglieri Crosetto, Altea, Montagnana, Olmeo e Borgogno. (t.dn)


Torino, 15 Luglio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie