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Imposta di soggiorno

Cos'è e dove si applica

L'imposta di soggiorno, adottata dal Comune di Torino (in base alle disposizioni previste dall'art. 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011), si applica dal 2 aprile 2012.

Con la deliberazione n. mecc. 2013 03405/013 del 16 settembre 2013, esecutiva dal 30 settembre 2013, il Consiglio Comunale ha apportato alcune modifiche al Regolamento n. 349 per l’applicazione dell’imposta di soggiorno.

Per disposizione legislativa, l'imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i relativi servizi pubblici locali.

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Presupposto dell’imposta

L'imposta si applica ad ogni alloggiamento (ossia per ogni persona e per ogni soggiorno), fino ad un massimo di 4 o 7 pernottamenti consecutivi, con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che si trovano nel territorio del Comune di Torino, come definite dalla Legge regionale in materia di turismo e richiamate nell’art.1 del Regolamento, compresi gli immobili occasionalmente usati ai fini ricettivi di cui alla L.R. 31/85.

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Soggetto passivo

E' soggetto all'imposta chi alloggia nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio urbano della città di Torino e non risulta iscritto all’anagrafe del Comune di Torino. Sono fatte salve le esenzioni espressamente elencate nel Regolamento comunale (n. 349).

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Tariffe

La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alle seguenti tipologie ricettive:

Modulazione della tariffa
Tipologia struttura Tariffa di soggiorno (€)
Albergo 1 stella1,30
Albergo 2 stelle1,80
Albergo 3 stelle2,30
Albergo 4 stelle3,20
Albergo 5 stelle4,90
Albergo 5 stelle lusso5,00
Albergo residenziale 2 stelle1,80
Albergo residenziale 3 stelle2,30
Albergo residenziale 4 stelle3,20
Case per ferie1,30
Affittacamere1,30
Ostelli/campeggio1,00
B&B 1 stella1,30
B&B 2 stelle1,80
B&B 3 stelle2,30
B&B 4 stelle3,20
Cav e residence2,30

tenuto conto delle caratteristiche e dei servizi offerti, nonché del conseguente prezzo del soggiorno. Essa è applicata all’atto del pagamento della prestazione alberghiera, per ciascun periodo di pagamento (ossia per ogni trimestre),  fino ad un massimo di:

  • 4  pernottamenti consecutivi  nelle strutture  ricettive  rientranti  nelle  tipologie  Alberghi e B&B;
  • 7 pernottamenti consecutivi nelle strutture ricettive rientranti fra le tipologie Alberghi residenziali (ossia R.T.A. = Residenze turistico-alberghiere), Case per ferie, Case appartamenti vacanze, Residence, Campeggi e ostelli, Affittacamere e immobili occasionalmente usati a fini ricettivi di cui alla Legge Regionale n. 31 del 15 aprile 1985.

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Esenzioni

Sono esenti:

  1. i minori fino al compimento del dodicesimo anno di età;
  2. gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 20 partecipanti;
  3. i malati e coloro che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie, in ragione di due accompagnatori per paziente. L’esenzione è subordinata alla presentazione al gestore della struttura ricettiva di apposita certificazione della struttura attestante le generalità del malato o del degente ed il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero. L’accompagnatore dovrà altresì dichiarare, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, che “il soggiorno presso la struttura ricettiva è finalizzato all’assistenza sanitaria nei confronti del soggetto degente” (Modulo A allegato);
  4. le scolaresche e gli studenti universitari fuori sede, con i relativi docenti accompagnatori, fermi restando gli obblighi di comunicazione a carico dei gestori;
  5. i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di carattere sociale nonché di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;
  6. i volontari che prestano servizio in occasione di calamità.
  7. i dipendenti della struttura ricettiva presso la rispettiva struttura datoriale.

Le esenzioni previste ai punti "2" (autisti di pullman e accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati - un autista e un accompagnatore ogni 20 partecipanti) e le esenzioni previste al punto “4”( le scolaresche e gli studenti universitari fuori sede) sono subordinate alla presentazione al gestore della struttura della dichiarazione utilizzando il Modulo B allegato.

Le esenzioni previste ai punti “5” e “6” sono subordinate alla presentazione della dichiarazione utilizzando il MODULO C allegato.

In particolare le attestazioni presentate dai clienti per ottenere l'esenzione dal pagamento dell'imposta, dovranno essere trattenute dal gestore della struttura, conservate nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy) e potranno essere oggetto di richiesta ai fini di un successivo controllo da parte degli uffici comunali.

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Obblighi dei gestori delle strutture ricettive

I gestori delle strutture ricettive sono tenuti a:

  1. informare i propri ospiti dell'applicazione, entità ed esenzioni dell'imposta di soggiorno.
  2. riscuotere l'imposta, rilasciandone quietanza, emettendo una semplice ricevuta nominativa al cliente (conservandone copia) oppure inserendo il relativo importo in fattura indicandolo come "operazione fuori campo IVA".
  3. Nel caso di rifiuto da parte dell'ospite alla corresponsione dell'imposta, il gestore della struttura deve fargli sottoscrivere una dichiarazione e consegnarla all’ufficio Imposta di soggiorno di corso Racconigi 49 (Modulo D cliente, Modulo D riservato ai gruppi guidati)
  4. Nel caso in cui l'ospite si rifiuti anche di compilare e sottoscrivere la dichiarazione, sarà cura del gestore redigere e firmare la dichiarazione sostitutiva di notorietà in cui evidenziare la circostanza, riportare i dati del cliente e consegnarla all'ufficio Imposta di Soggiorno di corso Racconigi 49 ( Modulo E).
  5. conservare tutta la documentazione relativa all’imposta di soggiorno (dichiarazioni sostitutive di esenzione, dichiarazioni di omesso versamento, ecc.) per almeno 5 anni, ai sensi dell’art. 1, comma 161, D.Lgs. 296/2006);
  6. effettuare l'invio telematico della dichiarazione dell'imposta entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare (ossia entro il 15 gennaio, 15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre di ogni anno) comunicando:
    • il numero di coloro che hanno pernottato nel trimestre precedente (soggetti passivi) con espressa indicazione di quelli esenti ( autisti, accompagnatori, minori, malati……).
    • Il numero di notti di permanenza relative ai soggetti di cui al punto precedente
    NOTA BENE: La dichiarazione trimestrale va presentata anche se per il periodo considerato non ci sono stati pernottamenti o ci sono stati pernottamenti di soggetti esenti dal pagamento dell'imposta. Le sanzioni previste a carico dei gestori (e degli ospiti) per i casi di inottemperanza agli obblighi di cui sopra, sono indicate nel Regolamento n. 349 (articoli 5 e 8).
  7. versare le somme riscosse entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare.

Per ogni anno di imposta le scadenze sono:

  • 15 gennaio
  • 15 aprile
  • 15 luglio  
  • 15 ottobre

Il   Comune   di   Torino,  attraverso  la  società  di  riscossione  Soris  S.p.A., mette a disposizione un apposito applicativo attraverso  il  quale  sarà  possibile  inviare  le  comunicazioni  trimestrali, effettuare o registrare i pagamenti, controllare la serie storica delle comunicazioni inoltrate.

La dichiarazione trimestrale deve essere trasmessa per via telematica, e potrà eventualmente essere accompagnata (ma non “sostituita”) anche da un modulo cartaceo (COMUNICAZIONE TRIMESTRALE), con le seguenti modalità:

  • al n° di fax  011-4432789;
  • tramite servizio postale con raccomandata A/R indirizzata a SORIS S.p.A. Via Vigone n. 80 - 10139 Torino;
  • con consegna a mano agli sportelli SORIS negli orari di apertura al pubblico: lunedì - venerdì dalle 8.30 alle 13.30 sabato chiuso;

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Modalità di versamento dell'imposta

Entro 15 giorni dalla fine di ciascun trimestre solare il gestore dovrà procedere al riversamento attivando uno dei seguenti canali di pagamento:

  • mediante le procedure di pagamento on-line disponibili sul sito SORIS S.P.A
  • presso gli sportelli delle banche convenzionate reperibili al medesimo indirizzo;
  • con pagamento mediante c/c postale n. 001004604102 intestato a SORIS SPA-Imposta di soggiorno

Per ottenere informazioni relative all'utilizzo del sistema via web della dichiarazione e/o versamento on-line e su tutti gli altri canali di pagamento è possibile contattare il seguente indirizzo mail: info@soris.torino.it o telefonare al numero 848 800 141.

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Modalità di accreditamento al sistema

I gestori delle strutture ricettive, titolari di licenza/autorizzazione, dovranno registrarsi al portale Soris S.p.A. dedicato all'Imposta di Soggiorno, compilando ed inviando a Soris S.p.A. la “Richiesta attivazione registrazione utenza” (il form richiederà l'inserimento di una semplice serie di dati relativi al titolare della struttura, dell'eventuale delegato ad operare sul portale nonché della struttura ricettiva stessa).

Soris S.p.A., ricevuta la suddetta "Richiesta attivazione registrazione utenza", provvederà ad inviare al gestore - a mezzo mail - la password provvisoria ed il codice di controllo (PUK) utili per il primo accesso al portale, completando così la procedura di accreditamento.

Per esigenze di sicurezza relative al trattamento dei dati, la password dovrà essere cambiata ogni sei mesi.

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Sanzioni

Le sanzioni previste a carico dei gestori (e degli ospiti) per i casi di inottemperanza agli obblighi di cui sopra, sono indicate nel Regolamento comunale n. 349 (articoli 5 e 8).

Per l'omessa, incompleta o infedele dichiarazione trimestrale alle prescritte scadenze, ovvero per la violazione degli obblighi di cui all'articolo 5, commi 2 e 3, del Regolamento comunale n. 349 (segnalazione delle inadempienze degli ospiti) da parte del gestore della struttura ricettiva, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 Euro, ai sensi dell'articolo 7 bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Per l'omesso, ritardato o parziale versamento dell'imposta alle prescritte scadenze, da parte del gestore della struttura ricettiva, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 Euro, ai sensi dell'articolo 7 bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, fatte comunque salve le sanzioni penali previste per il reato di appropriazione indebita di denaro pubblico, spettante al Comune di Torino.

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Versamenti in eccedenza

Nei casi di versamento dell’imposta di soggiorno in eccedenza rispetto al dovuto, l’importo può essere recuperato, previa comunicazione a Soris S.p.A., mediante compensazione con i pagamenti dell’imposta stessa da effettuare alle successive scadenze (art. 10 del Regolamento comunale n. 349). Nelle ipotesi in cui l’eccedenza da compensare sia pari o superiore ad euro 2.500,00 occorre preventivamente contattare il n. tel.  011-4424817 per la preventiva autorizzazione. Nel caso in cui i versamenti in eccedenza non siano stati compensati, può essere richiesto il rimborso, entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Non si procede al rimborso dell’imposta per importi pari o inferiori ad euro 30,00 ai sensi della normativa vigente.

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Modulistica

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Normativa di riferimento

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Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 2014

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Informazioni

Per informazioni relative all'utilizzo del sistema via web della dichiarazione e/o versamento on-line e su tutti gli altri canali di pagamento è possibile contattare info@soris.torino.it o telefonare al numero 848800141.

Ulteriori informazioni sull'applicazione dell'imposta di soggiorno possono essere richieste a:
Ufficio Imposta di soggiorno della Direzione Servizi tributari, Catasto e Suolo pubblico – Servizio Amministrazione Gestione finanziaria – Imposta di Soggiorno
Corso Racconigi n. 49 - 10139 Torino
telefono 011-4424817

Sportelli SORIS S.p.A.- orario di ricevimento al pubblico: lunedì - venerdì dalle 8.30 alle 13.30; sabato chiuso.

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