Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 17 Gen, 2021

Inquinamento acustico

La legge 26 ottobre 1995 n. 447 "legge quadro sull`inquinamento acustico" e i relativi decreti di attuazione nonché la legge della Regione Piemonte 20 ottobre 200, n. 52, stabiliscono un limite massimo di emissione dei rumori prodotti, in ambiente abitativo o in ambiente esterno, generati da attività industriali, commerciali, artigianali e di servizio che comportano l`uso, nelle normali condizioni di esercizio e funzionamento, di strumenti, impianti, macchinari ed autoveicoli rumorosi.

Come

I cittadini possono rivolgersi agli Uffici comunali per esporre lamentele per disturbo da attività rumorosa oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente nonché per ottenere informazioni in merito alla richiesta di "autorizzazione in deroga" o anche circa la classificazione acustica territoriale. Per manifestazioni temporanee e cantieri è possibile richiedere, in caso di attività che non possano rispettare i limiti sonori stabiliti dalla normativa vigente e nei casi previsti dal Regolamento Comunale per la tutela dall`inquinamento acustico (allegati A, C e D) il rilascio di "autorizzazione in deroga" ai limiti di legge, presentando apposita domanda in bollo presso i competenti Uffici comunali. Tale domanda va corredata dalla relativa documentazione da richiedersi presso gli uffici competenti.
Il Regolamento comunale per la tutela dell`inquinamento acustico è reperibile al sito www.comune.torino.it/regolamenti/318/318.htm.
La modulistica, la normativa di riferimento, e altre informazioni sono visionabili sul sito internet della Città di Torino all`indirizzo: www.comune.torino.it/ambiente/rumore/.

Dove

Comune di Torino - Divisione Ambiente, Verde e Protezione Civile - Area Ambiente, Qualità della vita e Valutazioni ambientali - Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali - Servizio Qualità e Valutazioni ambientali - Ufficio Inquinamento Acustico
Via Padova 29 - 10152 Torino - Tel. 011 01120197 - Fax 011 011 26562
Sito Internet: Inquinamento acustico
E-mail: adempimentiambientali@comune.torino.it

Quando

Ufficio Inquinamento Acustico:
da lunedì a giovedì 9.30 - 12.00 / 14.00 - 16.00 - venerdì 9.30 - 12.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina