scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Città


i giorni evidenziati contengono notizie



23 gennaio 2009

Inaugurato il Centro della Innovazione dell’Università
la ricerca al servizio delle imprese

Coniugare ricerca di base ed applicata con le esigenze delle imprese, offrendo know-how e strumenti necessari per sviluppare soluzioni innovative per applicazioni industriali. Questo l’obiettivo del Centro dell’Innovazione inaugurato oggi dall’Università di Torino.

Nato inizialmente per ospitare alcune attività didattiche dell’Ateneo, il complesso polifunzionale di Via Quarello si candida a divenire anche un importante centro di riferimento dove consolidare i rapporti tra ricerca universitaria e mondo imprenditoriale. Il Centro riunisce infatti al suo interno settori di eccellenza nel campo della ricerca avanzata svolta dall’Università di Torino: dalle nanotecnologie alla biosensoristica vegetale, dal biomedicale alla metrologia e all’ottica, ovvero i settori che oggi più attraggono l’interesse dell’industria. Colossi come ENI, BASF, Nikon, Agilent Technologies ed Avio hanno già scelto i laboratori del Centro per sviluppare importanti progetti di ricerca.

I laboratori didattici e di ricerca di Via Quarello sono attrezzati con apparecchiature all’avanguardia - per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro - acquisite anche grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

In particolare, la Compagnia ha stanziato 2,6 milioni di euro a favore del NIS, Centro Interdipartimentale “Superfici ed Interfasi Nanostrutturate” per la creazione e il potenziamento della struttura, nonché 240.000 euro a favore del CEBIOVEM, Centro di Eccellenza per la BIOsensoristica Vegetale e Microbica per l’acquisto di un microscopio. La Compagnia ha inoltre sostenuto la realizzazione dei laboratori didattici di Ottica e Optometria e di Scienza dei Materiali, cui è stata dedicata parte dei contributi assegnati per i piani di sviluppo dei laboratori della Facoltà di Scienze M.F.N.

“Il forte impegno dell’Università di Torino per la creazione del Centro dell’Innovazione nasce dalla consapevolezza che - in particolare nei momenti di crisi economica - formazione ed innovazione sono le vere risorse su cui scommettere” ha sottolineato il Rettore Ezio Pelizzetti. “Peraltro – continua Pelizzetti - il ridursi dell’arco temporale tra la scoperta generata dalla ricerca di base e la sua proiezione su base industriale impone all’Università, ed in generale alla ricerca, di modernizzare processi e modalità alla base del trasferimento tecnologico. La connotazione fortemente applicativa della ricerca svolta presso i laboratori del Centro, la grande attenzione ai rapporti con le imprese e – conclude il Rettore - non ultima, la presenza nella stessa sede dell’Incubatore d’imprese dell’Università, rappresentano un’auspicabile chiusura del cerchio virtuoso tra ricerca e mondo imprenditoriale”.

Sono intervenuti alla conferenza d’inaugurazione: per l’Università di Torino -  il Direttore Amministrativo Giovanni Ferrero, il Preside della Facoltà di Scienze M.F.N. Prof. Alberto Conte, il Vice Rettore all’Edilizia Prof. Salvatore Cosuccia e il Rettore dell'Univeristà di Torino, Ezio Pelizzetti.
Ospite d’onore il Prof. Richard Ernst, Premio Nobel per la Chimica nel 1991.

immagine 1

Inaugurato il Centro della Innovazione dell’Università

immagine 2 L'ingresso del Centro della Innovazione dell’Università

immagine 3 I laboratori NIS dell'Università di Torino

immagine 4 Gli studenti nel nuovo Centro della Innovazione

immagine 5 Centro della Innovazione

immagine 6 I laboratori

immagine 7 Una ricercatrice

immagine 8 I laboratori

immagine 9 I laboratori

immagine 10 I laboratori

immagine 11 I laboratori

immagine 12 I laboratori

immagine 13 Richard Ernst, Premio
Nobel per la Chimica nel 1991

immagine 14 Ezio Pelizzetti e Alberto Conte

immagine 15 Salvatore Cosuccia

immagine 16 Un momento della conferenza stampa

immagine 17 Un momento della conferenza stampa

immagine 18 Giovanni Ferrero

immagine 19 Il Premio Nobel, Richard Ernst


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie