scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



7 maggio 2008

Superfici sconnesse
Una mostra, un documento e un convegno sul dialogo tra arte e disagio pubblico

Installazioni, video, performance e dipinti, sono il prodotto di un ciclo di incontri e una collaborazione supervisionata da un gruppo di critici e psichiatri durata due anni.

I lavori a quattro mani tra l’artista e l’utente, la creatività, ma soprattutto le relazioni biunivoche sono diventati il materiale di una mostra, un documentario e un convegno. Sono nate 22 coppie artistiche le cui opere sono il frutto del confronto continuo fra gli immaginari di due persone appartenenti a esperienze di vita differenti, ma in realtà non così lontane.

La mostra, dal titolo Superfici Sconnesse. Arte, follia e immaginari, inaugurerà a Palazzo Barolo giovedì 8 maggio ed è promossa dalla Compagnia di San Paolo e dall’Associazione il Bandolo in occasione del trentennale della “Legge Basaglia” sulla revisione e chiusura dei manicomi. “La follia è una condizione umana” affermava lo psichiatra ed è proprio nell’arte che trova terreno fertile di espressione e libertà di interpretazione.

Per due anni gli artisti si sono messi a confronto con gli utenti di alcune comunità. Il connubio nato è visibile nelle opere realizzate. Si tratta di creazioni che rispecchiano esattamente le tendenze dell’arte contemporanea di oggi. Il rapporto di creazione fra cinque delle coppie di artisti, gli incontri, lo studio, le continue elaborazioni, sono state riprese dal regista Massimo Arvat che ne ha creato un video di trenta minuti. Il documentario indaga all’interno del processo creativo nato nella coppia, analizza come si sono superati i ruoli, gli stereotipi e le barriere.

Prevista per il 16 maggio la terza delle iniziative del progetto: un convegno su "Il valore della creatività nell’ambito degli attuali processi di promozione della salute mentale".

[fonte - TorinoClick]

Disponibile il documentario di Massimo Arvat "Arte Follia e immaginari" (durata 37min 18sec)

Per visualizzare i video č necessario un lettore per il formato .wmv, quali Windows Media Player (gratuito per sistemi Windows e MacOS) o Mplayer (gratuito per l'ambiente Mozilla/Linux).

immagine 1

Superfici sconnesse

immagine 2 "Libero movimento"

immagine 3 "Un angolo dell'universo_recinto protettivo per Antonio"

immagine 4 "La difficoltà di concepire il normale dal paranormale..."

immagine 5 "La difficoltà di concepire il normale dal paranormale..."

immagine 6 Particolare della volta del salone di Palazzo Barolo

immagine 7 "Wrong"

immagine 8 "La porta è aperta"

immagine 9 "Evviva è Disney!"

immagine 10 "Tanti auguri a te - Natura morta"

immagine 11 "Stato d'essere"

immagine 12 "La folla" installata all'ingresso di Palazzo Barolo

immagine 13 "Lègami - legàmi"


7 maggio 2008

Crociera Vianello
Sul set con Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Tosca D'Aquino

Oggi lui compie 86 anni, ma non ha nessuna intenzione di andare in pensione. Anzi!
E’ Raimondo Vianello, protagonista insieme a Sandra Mondani, sua collega e compagna di vita, del lungometraggio Crociera Vianello per la tv destinato probabilmente alla prima serata di canale 5.
La coppia più celebre e amata della televisione italiana è in questi giorni a Torino per le riprese del film.

Questa mattina, in uno dei locali del quadrilatero romano, la troupe e gli attori si sono concessi ai giornalisti per interviste e fotografie.

Ambientata su di una nave da crociera della compagnia MSC, la commedia tratta la storia di un uomo, Raimondo, che aiuta un’amica, Tosca d’Aquino, nella ricerca del padre di suo figlio. Un viaggio nel Mediterraneo, con partenza da Genova e tappe a Palermo, Instanbul, Barcellona e Palma di Majorca. Molti dei locali torinesi, da Las Rosas, all’Hafa Café a Platti, sono stati scelti proprio perché hanno il sapore delle città toccate dalla crociera.

Questo lavoro segnerà il ritiro dalle scene di Sandra che ha deciso di salutare il suo pubblico con uno spettacolo ricco di risate e buonumore, in perfetto stile "Casa Vianello".

[fonte - TorinoClick]

immagine 1

Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Tosca D'Aquino

immagine 2 Il set dell'Hafa Cafè

immagine 3 Raimondo Vianello

immagine 4 Tosca D'Aquino

immagine 5 Raimondo Vianello

immagine 6 Foto di gruppo col regista Maurizio Simonetti

immagine 7 Sandra Mondaini e Tosca D'Aquino

immagine 8 Hafa Cafè

immagine 9 Il set dell'Hafa Cafè

immagine 10 Le comparse torinesi del lungometraggio

immagine 11 Stefano Della Casa, presidente della Film Commission


7 maggio 2008

Teseo
un labirinto creativo in piazza castello

Dal 7 al 14 maggio la storica cornice di piazza Castello ospiterà un labirinto creativo e tecnologico.

Inserito all’interno del calendario di Torino 2008 World Design Capital, si presenterà come un “contenitore” polifunzionale, un’arena multimediale per lanciare messaggi a tema.

Si tratta di uno spazio espositivo dedicato all’eccellenza del tessile biellese. Teseo labirinto creativo è un progetto ideato dallo studio biellese Glocal Design e promosso dalla Fondazione Biella The Art of Excellence.

Diviso virtualmente in due aree, una dedicata alle installazioni e l’altra agli appuntamenti, sarà un luogo di incontri, convegni e proiezioni. All’interno del labirinto si snoderanno tre percorsi legati al Design del tessile di Biella: il design è conoscenza e cultura, il design è ricerca e creatività e il design è sviluppo e innovazione. Verranno trattati temi quali le soluzioni innovative sulla salute dell’uomo, i materiali tecnologici per lo sport e la sicurezza sul lavoro, i tessuti intelligenti, la moda, i filati e i tessuti  del “made in Biella”.

“Il labirinto – spiega Daniele Basso, titolare di Glocal Design Studio - riproduce l’ambiente in cui quotidianamente siamo costretti a operare, simboleggia la complessità del mercato e rappresenta tanto il territorio quanto, in questo caso, il comparto tessile abbigliamento, nella visione più articolata di sistema”.

Al loro interno le pareti della struttura, volutamente prive di grafica, saranno impreziosite con cromie in legno laccato. Dei tramezzi specchianti aiuteranno ad ampliare le prospettive degli spazi ridotti. Anche l’esterno sarà ricoperto da materiale riflettente volto a produrre un gioco di moltiplicazione delle figure.

L’integrazione che si creerà tra l’installazione, la piazza e le persone porterà quasi inconsapevolmente verso l’ingresso del dedalo. “I parallelepipedi/vetrine, contenenti le eccellenze biellesi anche del futuro - prosegue Daniele Basso - sono realizzati nei tre toni del verde: il colore che caratterizza Torino World Design Capital 2008, ma anche il luogo visivo verso il quale è più alta la sensibilità umana e con lei la capacità di percezione delle differenze”.

Il progetto sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria intitolata All around the world: un filo di tessuto che parte da Torino e avvolge i monumenti delle più grandi città del mondo legandole insieme per la qualità, l’eleganza e la creatività che le caratterizza.

[fonte - TorinoClick]

immagine 1

Teseo - un labirinto creativo in piazza castello

immagine 2 Teseo - un labirinto creativo in piazza castello

immagine 3 Dentro il "labirinto"

immagine 4 Biella The Art of Excellence

immagine 5 Dentro il "labirinto"

immagine 6 Dentro il "labirinto"

immagine 7 Riflessi di Piazza Castello

immagine 8 Dentro il "labirinto"

immagine 9 Un momento dell'inaugurazione

immagine 10 Le divise dei Vigili del Fuoco esposte all'interno di Teseo

immagine 11 Il settore tessile


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2008 - Cittą di Torino