scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



20 luglio 2006

Residenza universitaria e nuovo spazio pubblico dell'isolato San Liborio

In via Santa Chiara 7/b, è stata inaugurata la nuova residenza universitaria sorta sull'area dell'Isolato San Liborio, nel Quadrilatero romano di Torino, che comprende anche una nuova piazzetta pubblica.

L'intervento di ristrutturazione urbanistica, finanziato da Regione Piemonte, Città di Torino ed Edisu Piemonte, ha previsto la realizzazione di alloggi destinati alla residenzialità universitaria, di un parcheggio interrato e di un giardino pubblico con un'area attrezzata per la prima infanzia.
"L'intervento' di ristrutturazione urbanistica dell 'isolato di San Liborio - ha dichiarato l'assessore all'Università e alla Ricerca della Regione Piemonte, Andrea Bairati - ha permesso di ricavare ben 38 alloggi, che saranno destinati agli studenti universitari e adeguati agli standard internazionali di ospitalità universitaria. L'evento olimpico del 2006 - ha proseguito Bairati - ha costituito un 'occasione unica per ampliare questo sistema, permettendo la realizzazione di numerose strutture destinate all'accoglienza universitaria. La residenza di San Liborio incrementa ulteriormente la disponibilità di posti letto: oltre 2.000 solo quelli in strutture pubbliche gestite dall 'Edisu. Torino - ha concluso Bairati - sta diventando sempre più città universitaria e lo dimostrano gli oltre 90 mila studenti, 65 mila dell 'Università degli Studi e circa 26 mila del Politecnico ".

La rinascita dell'isolato di San Liborio, secondo l'assessore alle Politiche per la Casa del Comune di Torino, Roberto Tricarico, "È un intervento che non si limita a dare risposta al sempre crescente bisogno di residenze per studenti, ma è anche un importante progetto di riqualificazione urbana che restituisce, su un disegno di Gabetti e Isola, uno spazio pubblico segnato per anni da degrado fisico e abbandono. Soltanto pochi anni fa - ha proseguito l'assessore Tricarico - San Liborio era un luogo di spaccio. Oggi è invece un luogo di studio e di gioco per bambini, oltre a rappresentare un esempio di iniziativa pubblica di standard superiore a quello offerto dai privati".

immagine 1 Residenza universitaria

Residenza universitaria

immagine 2 Lato interno della residenza universitaria

immagine 3 cortile

immagine 4 porticato

immagine 5 L'Assessore della Cittą di Torino, Roberto Tricarico

immagine 6 Cortile della residenza

immagine 7 Spazio pubblico, teatro delle marionette

immagine 8 L'Assessore della Regione Piemonte, Andrea Bairati

immagine 9 Il Presidente della Circoscrizione I, Massimo Guerrini

immagine 10 Parrocchia di Sant'Agostino Vescovo, vista dal cortile

immagine 11 Spazio pubblico

immagine 12 Parrocchia di Sant'Agostino Vescovo

immagine 13 Parrocchia di Sant'Agostino Vescovo


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie